L’obiettivo del presente lavoro è fare il punto sull’efficacia del metodo per prendere appunti Cornell note taking facendo riferimento alla letteratura scientifica. Ci si è posti l’interrogativo se tale metodo sia supportato da solidi dati empirici e possa rappresentare una valida opzione per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel prendere appunti a lezione. Nella prima parte del lavoro vengono presentate le caratteristiche metodologiche dell’oggetto del contributo. Nella seconda parte vengono passati in rassegna, principalmente, i risultati delle ricerche di natura evidence based. A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema privilegiando rassegne di meta-analisi.

Cornell note taking: giustificazioni scientifiche e didattiche.

Emili, Enrico Angelo
2017

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è fare il punto sull’efficacia del metodo per prendere appunti Cornell note taking facendo riferimento alla letteratura scientifica. Ci si è posti l’interrogativo se tale metodo sia supportato da solidi dati empirici e possa rappresentare una valida opzione per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel prendere appunti a lezione. Nella prima parte del lavoro vengono presentate le caratteristiche metodologiche dell’oggetto del contributo. Nella seconda parte vengono passati in rassegna, principalmente, i risultati delle ricerche di natura evidence based. A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema privilegiando rassegne di meta-analisi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2683121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact