L’obiettivo del presente lavoro è fare il punto sull’efficacia del metodo per prendere appunti Cornell note taking facendo riferimento alla letteratura scientifica. Ci si è posti l’interrogativo se tale metodo sia supportato da solidi dati empirici e possa rappresentare una valida opzione per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel prendere appunti a lezione. Nella prima parte del lavoro vengono presentate le caratteristiche metodologiche dell’oggetto del contributo. Nella seconda parte vengono passati in rassegna, principalmente, i risultati delle ricerche di natura evidence based. A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema privilegiando rassegne di meta-analisi.
Cornell note taking: giustificazioni scientifiche e didattiche.
Emili, Enrico Angelo
2017
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è fare il punto sull’efficacia del metodo per prendere appunti Cornell note taking facendo riferimento alla letteratura scientifica. Ci si è posti l’interrogativo se tale metodo sia supportato da solidi dati empirici e possa rappresentare una valida opzione per aiutare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel prendere appunti a lezione. Nella prima parte del lavoro vengono presentate le caratteristiche metodologiche dell’oggetto del contributo. Nella seconda parte vengono passati in rassegna, principalmente, i risultati delle ricerche di natura evidence based. A questo scopo è stata compiuta, attraverso i motori di ricerca più noti, una selezione tra gli studi effettuati sul tema privilegiando rassegne di meta-analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.