The paper intends to critically investigate the contributions of the taxonomic approach to educational theory and practice in order to contribute to the definition of an ethical, emotional and social education curriculum. The analysis is conducted on the taxonomic proposal of the cognitive and affective domain of Benjamin Bloom and his collaborators. These taxonomies, in particular the cognitive one, have had, since their theorization in the 1960s, widespread internationally. Over the years there have been revisions and adjustments, but this critical debate seems absent in the Italian panorama. The paper explores this analysis in detail to identify the elements of validity and criticalities of taxonomies given their possible use in current curricular planning contexts, both cognitive and socio-affective. L’articolo intende indagare, in modo critico, gli apporti dell’approccio tassonomico alla teoria e alla pratica educativa al fine di contribuire alla definizione di un curricolo di educazione etica, affettiva e sociale. L’analisi è condotta sulla proposta tassonomica del dominio cognitivo e affettivo di Benjamin Bloom e dei suoi collaboratori. Queste tassonomie, in particolare la tassonomia cognitiva, hanno avuto, sin dalla loro teorizzazione negli anni Sessanta, grande diffusione a livello internazionale. Negli anni si sono succedute revisioni e adeguamenti ma questo dibattito critico sembra assente nel panorama nazionale. Il contributo approfondisce questa analisi allo scopo di individuare gli elementi di validità e le criticità delle tassonomie in vista di un loro possibile uso nei contesti di progettazione curricolare, sia di tipo cognitivo sia di tipo socioaffettivo, attuali.
Analisi critica delle tassonomie nella progettazione curricolare
Fioretti S.
2021
Abstract
The paper intends to critically investigate the contributions of the taxonomic approach to educational theory and practice in order to contribute to the definition of an ethical, emotional and social education curriculum. The analysis is conducted on the taxonomic proposal of the cognitive and affective domain of Benjamin Bloom and his collaborators. These taxonomies, in particular the cognitive one, have had, since their theorization in the 1960s, widespread internationally. Over the years there have been revisions and adjustments, but this critical debate seems absent in the Italian panorama. The paper explores this analysis in detail to identify the elements of validity and criticalities of taxonomies given their possible use in current curricular planning contexts, both cognitive and socio-affective. L’articolo intende indagare, in modo critico, gli apporti dell’approccio tassonomico alla teoria e alla pratica educativa al fine di contribuire alla definizione di un curricolo di educazione etica, affettiva e sociale. L’analisi è condotta sulla proposta tassonomica del dominio cognitivo e affettivo di Benjamin Bloom e dei suoi collaboratori. Queste tassonomie, in particolare la tassonomia cognitiva, hanno avuto, sin dalla loro teorizzazione negli anni Sessanta, grande diffusione a livello internazionale. Negli anni si sono succedute revisioni e adeguamenti ma questo dibattito critico sembra assente nel panorama nazionale. Il contributo approfondisce questa analisi allo scopo di individuare gli elementi di validità e le criticità delle tassonomie in vista di un loro possibile uso nei contesti di progettazione curricolare, sia di tipo cognitivo sia di tipo socioaffettivo, attuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.