In una lirica delle Poesie disperse, La belle dame sans merci II, appare la più misteriosa delle presenze femminili di Eugenio Montale: Pilar, «l’archetipo vivente», simboleggiata dall’ineffabile «unicorno». Un altro «fantôme de vivant» à la Bergson? O una figura mu­liebre concreta? O forse un’idea assoluta e irraggiungibile? In realtà, Pilar non è un ha­pax nell’opera in versi e in prosa di Montale: è presente in un rapido passaggio di Donna Juanita, racconto relativo alle vacanze estive del poeta a Monterosso, nelle Cinque Terre. Lì nasce il mito di Anna degli Uberti, Arletta-Capinera; da Genova si sviluppa, invece, l’intricato immaginario dei migranti verso le terre dell’El Dorado, ossia il Sudamerica, linea carsica che percorre la vena ispirativa di Crisalide e Maria Rosa Solari. Senhal dal suono spagnoleggiante, Pilar è legata anche alla data di nascita di Montale: il 12 ottobre, giorno in cui è ricordata la Virgen del Pilar. E se, dietro al nome, si celasse anche un pa­radigma d’ascendenza mariologica?

Chi è Pilar? Storia di una musa montaliana

Alberto Fraccacreta
2019

Abstract

In una lirica delle Poesie disperse, La belle dame sans merci II, appare la più misteriosa delle presenze femminili di Eugenio Montale: Pilar, «l’archetipo vivente», simboleggiata dall’ineffabile «unicorno». Un altro «fantôme de vivant» à la Bergson? O una figura mu­liebre concreta? O forse un’idea assoluta e irraggiungibile? In realtà, Pilar non è un ha­pax nell’opera in versi e in prosa di Montale: è presente in un rapido passaggio di Donna Juanita, racconto relativo alle vacanze estive del poeta a Monterosso, nelle Cinque Terre. Lì nasce il mito di Anna degli Uberti, Arletta-Capinera; da Genova si sviluppa, invece, l’intricato immaginario dei migranti verso le terre dell’El Dorado, ossia il Sudamerica, linea carsica che percorre la vena ispirativa di Crisalide e Maria Rosa Solari. Senhal dal suono spagnoleggiante, Pilar è legata anche alla data di nascita di Montale: il 12 ottobre, giorno in cui è ricordata la Virgen del Pilar. E se, dietro al nome, si celasse anche un pa­radigma d’ascendenza mariologica?
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2690647
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