I Diari universitari di Luciano Bianciardi possiedono un nucleo ben riconoscibile che tratta di questioni sentimentali e, in particolare, dell’istituto dell’io nella sua percezione e relazione con l’alterità fem- minile. Tale nucleo è focalizzato sulle amicizie nate in seno all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa che lo scrittore di Grosseto ha frequentato dal 1940 al 1941. Tra i vari appunti colpisce un brano intitolato La «di nessuno»: nel segno dell’«io opaco» (Coppola-Piccinini) bianciardiano, viene fuori il ritratto di una donna che non è reale e nemmeno immaginaria: donna sognata e vagheggiata ma anche intravista nella realtà sotto una luce alternativa. Come alternativa (ucronica) è la storia che impegnerà Bianciardi nel suo ultimo romanzo, Aprire il fuoco, così – in via di ipotesi – potrebbe essere altra la ragazza descritta tra i banchi universitari: un destinatario né empirico né trascendentale. Escatologico, dunque, capace di evidenziare la sua perfettività nei tempi ultimi.

La «di nessuno»: su una pagina di Luciano Bianciardi nell’ipotesi di un tu escatologico

Alberto Fraccacreta
2020

Abstract

I Diari universitari di Luciano Bianciardi possiedono un nucleo ben riconoscibile che tratta di questioni sentimentali e, in particolare, dell’istituto dell’io nella sua percezione e relazione con l’alterità fem- minile. Tale nucleo è focalizzato sulle amicizie nate in seno all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa che lo scrittore di Grosseto ha frequentato dal 1940 al 1941. Tra i vari appunti colpisce un brano intitolato La «di nessuno»: nel segno dell’«io opaco» (Coppola-Piccinini) bianciardiano, viene fuori il ritratto di una donna che non è reale e nemmeno immaginaria: donna sognata e vagheggiata ma anche intravista nella realtà sotto una luce alternativa. Come alternativa (ucronica) è la storia che impegnerà Bianciardi nel suo ultimo romanzo, Aprire il fuoco, così – in via di ipotesi – potrebbe essere altra la ragazza descritta tra i banchi universitari: un destinatario né empirico né trascendentale. Escatologico, dunque, capace di evidenziare la sua perfettività nei tempi ultimi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2690649
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