Il contributo illustra i risultati iniziali di una ricerca che si propone di indagare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano la realizzazione di un curricolo etico-sociale rivolto a preadolescenti. La ricerca è condotta su un piccolo gruppo di insegnanti, attraverso la metodologia del focus group, con l’obiettivo di raccogliere prospettive diverse e indagare le opinioni e le convinzioni dei soggetti coinvolti. Viene descritto l’impianto del curricolo etico-sociale e, attraverso l’interpretazione critica dei pareri e dei giudizi raccolti, vengono messe in evidenza i valori consolidati, le eventuali criticità e le aree da rafforzare.
Verso un curricolo di educazione etico-sociale. Riflessioni progettuali e proposte operative
Silvia Fioretti
2022
Abstract
Il contributo illustra i risultati iniziali di una ricerca che si propone di indagare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano la realizzazione di un curricolo etico-sociale rivolto a preadolescenti. La ricerca è condotta su un piccolo gruppo di insegnanti, attraverso la metodologia del focus group, con l’obiettivo di raccogliere prospettive diverse e indagare le opinioni e le convinzioni dei soggetti coinvolti. Viene descritto l’impianto del curricolo etico-sociale e, attraverso l’interpretazione critica dei pareri e dei giudizi raccolti, vengono messe in evidenza i valori consolidati, le eventuali criticità e le aree da rafforzare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FIORETTI, Verso un curricolo ..._Pedagogiapiudidattica-1-2022.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
146.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
146.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.