. Il ruolo del mercato digitale è diventato sempre più rilevante, soprat- tutto nel corso degli ultimi anni, anche a causa dell’improvvisa accelerazione determinata dalla pandemia da Covid 19 , determinando la necessità per le prese di definire uno specifico posizionamen to (o riposizionamento) on line. Questo fenomeno è stato ampiamente studiato in alcuni contesti tematici, come ad esempio quello del turismo o della moda , mentre non appare particolarmente sviluppato rispetto ad altri settori economici altrettanto rapprese ntativi dell eco- nomia nazionale . I l presente lavoro intende realizzare questa esplorazione, con- sidera n do uno dei prodotti tipici locali che maggiormente distinguono il cosid- detto made in Italy: il tartufo. In particolare, sulla base dei modelli di analisi proposti dalla letteratura, l’indagine si pone la finalità di definire il posiziona- mento on line dei retailer italiani di tartufo e , in un secondo di veri- ficare l’ esistenza di eventuali relazioni di causalità tra posizionamento e perfor- mance azien dali. I risultati finora ottenuti mostrano un’estrema eterogeneità strategica delle imprese nella definizione del loro posizionamento digitale. I n una prospettiva di management, lo studio condotto permette di definire, da un lato, il ruolo che l a strategia digitale effettivamente assume nella visione com- plessiva d el business e, dall’altro lato, le aree di intervento operativo (web, so- cial, e commerce, ecc ..) che potrebbero richiedere cambiamenti significativi per mantenere le posizioni competitive nel prossi mo futuro.

Trasformazione digitale dei mercati: il marketing nella creazione di valore per le imprese e la società. Atti della 18ª SIM Conference

Fabio Forlani;Mauro Dini
2021

Abstract

. Il ruolo del mercato digitale è diventato sempre più rilevante, soprat- tutto nel corso degli ultimi anni, anche a causa dell’improvvisa accelerazione determinata dalla pandemia da Covid 19 , determinando la necessità per le prese di definire uno specifico posizionamen to (o riposizionamento) on line. Questo fenomeno è stato ampiamente studiato in alcuni contesti tematici, come ad esempio quello del turismo o della moda , mentre non appare particolarmente sviluppato rispetto ad altri settori economici altrettanto rapprese ntativi dell eco- nomia nazionale . I l presente lavoro intende realizzare questa esplorazione, con- sidera n do uno dei prodotti tipici locali che maggiormente distinguono il cosid- detto made in Italy: il tartufo. In particolare, sulla base dei modelli di analisi proposti dalla letteratura, l’indagine si pone la finalità di definire il posiziona- mento on line dei retailer italiani di tartufo e , in un secondo di veri- ficare l’ esistenza di eventuali relazioni di causalità tra posizionamento e perfor- mance azien dali. I risultati finora ottenuti mostrano un’estrema eterogeneità strategica delle imprese nella definizione del loro posizionamento digitale. I n una prospettiva di management, lo studio condotto permette di definire, da un lato, il ruolo che l a strategia digitale effettivamente assume nella visione com- plessiva d el business e, dall’altro lato, le aree di intervento operativo (web, so- cial, e commerce, ecc ..) che potrebbero richiedere cambiamenti significativi per mantenere le posizioni competitive nel prossi mo futuro.
2021
978-88-943918-6-2
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