In questo contributo viene illustrata la prima fase di validazione di un modello teorico elaborato nel tentativo di definire operativamente l'approccio STEM/STEAM alla Color education. In un precedente articolo abbiamo identificato alcuni principi procedurali che possano supportare gli insegnanti nella trasposizione didattica del colore, fonte di molteplici misconcezioni. Questi principi, concepiti come schemi pragmatici di comportamento, sono stati formulati combinando variabili epistemiche (relative alla conoscenza da apprendere) e variabili di apprendimento (relative al soggetto che apprende), individuate in relazione a quattro distinte direzioni di integrazione che abbiamo definito come invarianti dell’approccio STEM/STEAM (integrazione tra diverse discipline di insegnamento; integrazione tra teoria e pratica; integrazione tra conoscenza disciplinare e contesti reali; integrazione delle tecnologie nella didattica). L’obiettivo di questa fase della ricerca, oggetto del presente lavoro, consiste nell’aggiornamento e nel perfezionamento del modello teorico, elaborato da una prospettiva didattico-generale, attraverso il confronto con il concreto lavoro di progettazione didattico disciplinare, a vantaggio della produzione di uno strumento operativo per la trasposizione della conoscenza esperta in conoscenza da insegnare capace di integrare strutturalmente entrambe le prospettive.
Verso un modello di progettazione didattica STEM/STEAM al confine tra Didattica generale e disciplinare
Berta Martini
;Monica Tombolato;
2022
Abstract
In questo contributo viene illustrata la prima fase di validazione di un modello teorico elaborato nel tentativo di definire operativamente l'approccio STEM/STEAM alla Color education. In un precedente articolo abbiamo identificato alcuni principi procedurali che possano supportare gli insegnanti nella trasposizione didattica del colore, fonte di molteplici misconcezioni. Questi principi, concepiti come schemi pragmatici di comportamento, sono stati formulati combinando variabili epistemiche (relative alla conoscenza da apprendere) e variabili di apprendimento (relative al soggetto che apprende), individuate in relazione a quattro distinte direzioni di integrazione che abbiamo definito come invarianti dell’approccio STEM/STEAM (integrazione tra diverse discipline di insegnamento; integrazione tra teoria e pratica; integrazione tra conoscenza disciplinare e contesti reali; integrazione delle tecnologie nella didattica). L’obiettivo di questa fase della ricerca, oggetto del presente lavoro, consiste nell’aggiornamento e nel perfezionamento del modello teorico, elaborato da una prospettiva didattico-generale, attraverso il confronto con il concreto lavoro di progettazione didattico disciplinare, a vantaggio della produzione di uno strumento operativo per la trasposizione della conoscenza esperta in conoscenza da insegnare capace di integrare strutturalmente entrambe le prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.