L’orientamento è un fattore-chiave per il successo formativo e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Come evidenziato da numerosi studi (Batini e Giusti, 2008; Giusti e Batini, 2014; Sicurello, 2020), esso contribuisce in modo significativo allo sviluppo integrale dell’individuo. Tuttavia, affinché risulti realmente significativo, il ricorso a singoli dispositivi non è sufficiente, in quanto l’orientamento deve offrire all’allieva/o la possibilità di rileggere le proprie esperienze, maturate in ambito formale, non formale e informale, individuando connessioni di significato e spazi di possibilità (Batini, 2015). Nel presente contributo verranno presentati gli esiti di una ricerca esplorativa realizzata al fine di analizzare gli effetti del curriculum dello studente, in base ai vissuti e alle esperienze di un campione di studenti/esse della classe quinta di una scuola secondaria di secondo grado.

Il curriculum dello studente: quale contributo per l’orientamento?

Travaglini, Alessia
2024

Abstract

L’orientamento è un fattore-chiave per il successo formativo e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Come evidenziato da numerosi studi (Batini e Giusti, 2008; Giusti e Batini, 2014; Sicurello, 2020), esso contribuisce in modo significativo allo sviluppo integrale dell’individuo. Tuttavia, affinché risulti realmente significativo, il ricorso a singoli dispositivi non è sufficiente, in quanto l’orientamento deve offrire all’allieva/o la possibilità di rileggere le proprie esperienze, maturate in ambito formale, non formale e informale, individuando connessioni di significato e spazi di possibilità (Batini, 2015). Nel presente contributo verranno presentati gli esiti di una ricerca esplorativa realizzata al fine di analizzare gli effetti del curriculum dello studente, in base ai vissuti e alle esperienze di un campione di studenti/esse della classe quinta di una scuola secondaria di secondo grado.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2730391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact