Per rispondere alla sfida della complessità, termine che descrive più di ogni altro il cambiamento epocale presente, la scuola è chiamata a rivedere profondamente le proprie scelte educative e a definire modalità e prassi che si pongono l’obiettivo di attuare una formazione globale dell’individuo, all’interno di una prospettiva che promuova contemporaneamente abilità cognitive, sociali e relazionali. La prosocialità rappresenta una parte integrante di tale percorso, in quanto si riferisce ad un insieme di abilità che consentono all’individuo, una volta acquisite, di instaurare relazioni positive con gli altri, basate sulla reciprocità, attivando processi cognitivi specifici e contribuendo al contempo alla costruzione di un ambiente favorevole all’apprendimento (Roche, 2002; Caprara, 2014). Sulla base di tali premesse, viene quindi illustrato un percorso di insegnamento delle abilità prosociali proposto ad allievi appartenenti a due classi seconde della scuola secondaria di primo grado ed attuato secondo la metodologia del Cooperative Learning, nelle modalità proprie del Learning Together dei fratelli Johnson (1987; 1996) e dell’Approccio Strutturale di Kagan (2000).
Insegnare le abilità prosociali attraverso il Cooperative Learning
Travaglini, A.
2016
Abstract
Per rispondere alla sfida della complessità, termine che descrive più di ogni altro il cambiamento epocale presente, la scuola è chiamata a rivedere profondamente le proprie scelte educative e a definire modalità e prassi che si pongono l’obiettivo di attuare una formazione globale dell’individuo, all’interno di una prospettiva che promuova contemporaneamente abilità cognitive, sociali e relazionali. La prosocialità rappresenta una parte integrante di tale percorso, in quanto si riferisce ad un insieme di abilità che consentono all’individuo, una volta acquisite, di instaurare relazioni positive con gli altri, basate sulla reciprocità, attivando processi cognitivi specifici e contribuendo al contempo alla costruzione di un ambiente favorevole all’apprendimento (Roche, 2002; Caprara, 2014). Sulla base di tali premesse, viene quindi illustrato un percorso di insegnamento delle abilità prosociali proposto ad allievi appartenenti a due classi seconde della scuola secondaria di primo grado ed attuato secondo la metodologia del Cooperative Learning, nelle modalità proprie del Learning Together dei fratelli Johnson (1987; 1996) e dell’Approccio Strutturale di Kagan (2000).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.