Oggi il concetto di talento e di merito è al centro di un’ampia riflessione: ci si chiede, infatti, se e come le istituzioni, in primis la scuola, debbano e possano adottare iniziative volte alla sua promozione e diffusione. L’articolo, attraverso una riflessione etimologica sul significato di termini come talento e meritocrazia, si propone di indagare il ruolo dell’individuo e della collettività nella genesi e nella promozione del talento. La rilettura delle biografie di Malala Yousafzai e Iqbal Masih, due giovani attivisti pachistani che hanno speso la propria vita per migliorare le condizioni dei loro coetanei e per attuare un mondo più giusto, apre la strada a una riflessione sui modelli educativi e sulle logiche formative insiti nelle prassi didattiche attuali.

Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria

Travaglini, A.
2018

Abstract

Oggi il concetto di talento e di merito è al centro di un’ampia riflessione: ci si chiede, infatti, se e come le istituzioni, in primis la scuola, debbano e possano adottare iniziative volte alla sua promozione e diffusione. L’articolo, attraverso una riflessione etimologica sul significato di termini come talento e meritocrazia, si propone di indagare il ruolo dell’individuo e della collettività nella genesi e nella promozione del talento. La rilettura delle biografie di Malala Yousafzai e Iqbal Masih, due giovani attivisti pachistani che hanno speso la propria vita per migliorare le condizioni dei loro coetanei e per attuare un mondo più giusto, apre la strada a una riflessione sui modelli educativi e sulle logiche formative insiti nelle prassi didattiche attuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2730632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact