L’evento emergenziale-sanitario della pandemia da Covid-19 che si è riversato in maniera drammatica e sconvolgente, dagli inizi del 2020, sull’intero globo ha Influenzato e tutt’oggi influenza ogni aspetto del vivere umano, compreso quello educativo. La modificazione strutturale dell’organizzazione scolastica, impegnata a proporre una formazione sempre più digitalizzata, pone un’avvincente sfida alla comunità educante da realizzarsi sotto il segno dell’inclusione. All’interno di tale prospettiva, ci si domanda se e come la recente introduzione dell’educazione civica possa contribuire a costruire una nuova paideia, un modello di “scuola per la vita” che ponga al centro dell’azione educativa sia la sostenibilità, intesa come ridefinizione degli stili di vita, sia l’accessibilità di strumenti, di metodologie, di contenuti e di visioni pedagogiche, anche inedite e rigeneranti.
Paideia, scuola, pandemia, educazione civica: riflessioni e intrecci in ottica inclusiva.
Montanari, M.;Travaglini, A.
2022
Abstract
L’evento emergenziale-sanitario della pandemia da Covid-19 che si è riversato in maniera drammatica e sconvolgente, dagli inizi del 2020, sull’intero globo ha Influenzato e tutt’oggi influenza ogni aspetto del vivere umano, compreso quello educativo. La modificazione strutturale dell’organizzazione scolastica, impegnata a proporre una formazione sempre più digitalizzata, pone un’avvincente sfida alla comunità educante da realizzarsi sotto il segno dell’inclusione. All’interno di tale prospettiva, ci si domanda se e come la recente introduzione dell’educazione civica possa contribuire a costruire una nuova paideia, un modello di “scuola per la vita” che ponga al centro dell’azione educativa sia la sostenibilità, intesa come ridefinizione degli stili di vita, sia l’accessibilità di strumenti, di metodologie, di contenuti e di visioni pedagogiche, anche inedite e rigeneranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.