Il presente contributo costituisce una riflessione sulle criticità affrontate dalla scuola italiana durante la pandemia, al fine di provare a individuare una cultura educativa inclusiva. Avendo come sfondo alcune ricerche nazionali (SIRD; Fondazione Agnelli, Università di Bolzano, Università LUMSA & Università di Trento; Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale; Fondazione Roma TrE – Education & IRASE Nazionale; Indire) in corso, le autrici focalizzano l’attenzione su modelli pedagogici sostenibili e buone pratiche che sono state avviate durante l’emergenza sanitaria. Questo allo scopo di sottolineare la necessità (ancora esistente in Italia) di problematizzare l’idea di inclusione, non fermandosi – in altri termini – alla normativa, ma avviando nella prassi quotidiana processi inclusivi che sono tali proprio per i valori di collaborazione e prosocialità a cui fanno riferimento.

Dentro e fuori le mura scolastiche. Questioni e suggestioni su scuola e inclusione in epoca (post) pandemica

Travaglini A.
2021

Abstract

Il presente contributo costituisce una riflessione sulle criticità affrontate dalla scuola italiana durante la pandemia, al fine di provare a individuare una cultura educativa inclusiva. Avendo come sfondo alcune ricerche nazionali (SIRD; Fondazione Agnelli, Università di Bolzano, Università LUMSA & Università di Trento; Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale; Fondazione Roma TrE – Education & IRASE Nazionale; Indire) in corso, le autrici focalizzano l’attenzione su modelli pedagogici sostenibili e buone pratiche che sono state avviate durante l’emergenza sanitaria. Questo allo scopo di sottolineare la necessità (ancora esistente in Italia) di problematizzare l’idea di inclusione, non fermandosi – in altri termini – alla normativa, ma avviando nella prassi quotidiana processi inclusivi che sono tali proprio per i valori di collaborazione e prosocialità a cui fanno riferimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2731074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact