La formazione degli insegnanti rappresenta un ambito sul quale attualmente converge la riflessione di studiosi dell’educazione e legislatori. Per essere realmente efficace, essa richiede la compresenza di una serie di elementi: una teoria epistemologica di riferimento, metodologie didattiche adeguate e l’attuazione di un rapporto collaborativo tra il formatore e i docenti, in modo che il formare per non sia scisso dal formare con. È su tale base che gli autori propongono un percorso di formazione attuato tra Novembre 2015 e giugno 2016 in un Istituto Comprensivo romano finalizzato ad avviare i docenti alla conoscenza dei principi fondamentali della didattica inclusiva e dell’apprendimento cooperativo. I risultati ricavati, oltre ad evidenziare le difficoltà dei docenti a tradurre l’inclusione in prassi operative coerenti, evidenziano delle ricadute positive in merito alle prospettive di cambiamento dichiarate dai docenti.
Formare con, formare per: l’inclusione come luogo di pratica riflessiva per una rinnovata professionalità docente. Esiti di una esperienza in un Istituto Comprensivo romano
Bocci Fabio;Travaglini Alessia
2017
Abstract
La formazione degli insegnanti rappresenta un ambito sul quale attualmente converge la riflessione di studiosi dell’educazione e legislatori. Per essere realmente efficace, essa richiede la compresenza di una serie di elementi: una teoria epistemologica di riferimento, metodologie didattiche adeguate e l’attuazione di un rapporto collaborativo tra il formatore e i docenti, in modo che il formare per non sia scisso dal formare con. È su tale base che gli autori propongono un percorso di formazione attuato tra Novembre 2015 e giugno 2016 in un Istituto Comprensivo romano finalizzato ad avviare i docenti alla conoscenza dei principi fondamentali della didattica inclusiva e dell’apprendimento cooperativo. I risultati ricavati, oltre ad evidenziare le difficoltà dei docenti a tradurre l’inclusione in prassi operative coerenti, evidenziano delle ricadute positive in merito alle prospettive di cambiamento dichiarate dai docenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.