Le funzioni esecutive ricoprono un ruolo fondamentale nelle azioni quotidiane che riguardano le scelte strategiche, il controllo inibitorio, l’autoregolazione e l’attenzione. Dalla letteratura scientifica sappiamo che queste possono essere potenziate in due fasce temporali di maggior plasticità, una di queste in età 4-6 anni (Zelazo, Blair e Willoughby, 2017). Proprio perchè tutte queste abilità sono fondamentali per un corretto funzionamento e sono prerequisiti fondamentali per tutti gli apprendimenti scolastici, lo studio vuole analizzare una delle possibili modalità di potenziamento delle funzioni esecutive in età scolare attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®, attraverso una revisione sistematica della letteratura, secondo le linee guida PRISMA, Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA Statement, Moher, Liberati, Tetzlaff, Altman e Prisma GROUP, 2009) che ha portato ad includere 9 studi. Tale analisi si colloca in un più ampio percorso di ricerca sull’utilizzo dei LEGO® per attività di potenziamento di funzioni esecutive e abilità sociali nei disturbi del neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico e delle disabilità intellettive). Per raccogliere un numero più vasto di articoli possibile, in questa prima revisione sistematica sono state considerate, infatti, solo le parole di ricerca: funzioni esecutive e LEGO®.

Funzioni esecutive e LEGO®: una revisione sistematica della letteratura sui programmi di potenziamento didattico-educativo nella prospettiva dell’inclusione

ALESSIA MURATORI
;
ENRICO ANGELO EMILI
2024

Abstract

Le funzioni esecutive ricoprono un ruolo fondamentale nelle azioni quotidiane che riguardano le scelte strategiche, il controllo inibitorio, l’autoregolazione e l’attenzione. Dalla letteratura scientifica sappiamo che queste possono essere potenziate in due fasce temporali di maggior plasticità, una di queste in età 4-6 anni (Zelazo, Blair e Willoughby, 2017). Proprio perchè tutte queste abilità sono fondamentali per un corretto funzionamento e sono prerequisiti fondamentali per tutti gli apprendimenti scolastici, lo studio vuole analizzare una delle possibili modalità di potenziamento delle funzioni esecutive in età scolare attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®, attraverso una revisione sistematica della letteratura, secondo le linee guida PRISMA, Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA Statement, Moher, Liberati, Tetzlaff, Altman e Prisma GROUP, 2009) che ha portato ad includere 9 studi. Tale analisi si colloca in un più ampio percorso di ricerca sull’utilizzo dei LEGO® per attività di potenziamento di funzioni esecutive e abilità sociali nei disturbi del neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico e delle disabilità intellettive). Per raccogliere un numero più vasto di articoli possibile, in questa prima revisione sistematica sono state considerate, infatti, solo le parole di ricerca: funzioni esecutive e LEGO®.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2736372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact