Il contributo in oggetto ha l’obiettivo di riflettere su specifiche pratiche docimologiche, presentando la sperimentazione che, negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, è stata avviata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e l’Istituto Comprensivo «Fermi» di Mondolfo, al fine di attuare un percorso di ricerca-formazione mirato alla progettazione e validazione di strumenti di valutazione e autovalutazione in grado di accompagnare i docenti non solo nel delicato passaggio «voti-giudizi descrittivi», ma anche e soprattutto nel monitoraggio di tutti quegli apprendimenti definiti in sede curricolare e promossi, poi, nelle situazioni didattiche delle molteplici unità di apprendimento.
Imparare a valutare per insegnare a valutarsi
Rossella D'Ugo
;Marta Salvucci;Chiara Montanari
2024
Abstract
Il contributo in oggetto ha l’obiettivo di riflettere su specifiche pratiche docimologiche, presentando la sperimentazione che, negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, è stata avviata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e l’Istituto Comprensivo «Fermi» di Mondolfo, al fine di attuare un percorso di ricerca-formazione mirato alla progettazione e validazione di strumenti di valutazione e autovalutazione in grado di accompagnare i docenti non solo nel delicato passaggio «voti-giudizi descrittivi», ma anche e soprattutto nel monitoraggio di tutti quegli apprendimenti definiti in sede curricolare e promossi, poi, nelle situazioni didattiche delle molteplici unità di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.