La formazione dei docenti rappresenta un ambito di particolare rilevanza all’interno del dibattito pedagogico, che investe molteplici aspetti tra loro interconnessi. Accanto all’acquisizione di competenze di natura didattica-metodologica, il docente è un professionista che deve acquisire l’habitus mentale dell’auto-riflessività e dell'auto-consapevolezza (Baldacci, 2014; 2020). A tal fine, è fondamentale che il docente sappia leggere e leggersi attraverso i propri vissuti, individuando i punti di forza e le aree di miglioramento (Demetrio, 2003; 2004; 2012). Sulla base di tali premesse, il presente contributo intende presentare gli esiti di un percorso di pratica autobiografica agita nel contesto universitario con un gruppo di studentesse frequentanti il primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma. I risultati ottenuti, rilevati attraverso la somministrazione di un questionario apposito, evidenziano le potenzialità insite in tale pratica nel promuovere la riflessività delle allieve, secondo una prospettiva auto-trasformativa.

Le pratiche autobiografiche nella formazione dei futuri docenti: un’esperienza in ambito universitario

TRAVAGLINI A.
2024

Abstract

La formazione dei docenti rappresenta un ambito di particolare rilevanza all’interno del dibattito pedagogico, che investe molteplici aspetti tra loro interconnessi. Accanto all’acquisizione di competenze di natura didattica-metodologica, il docente è un professionista che deve acquisire l’habitus mentale dell’auto-riflessività e dell'auto-consapevolezza (Baldacci, 2014; 2020). A tal fine, è fondamentale che il docente sappia leggere e leggersi attraverso i propri vissuti, individuando i punti di forza e le aree di miglioramento (Demetrio, 2003; 2004; 2012). Sulla base di tali premesse, il presente contributo intende presentare gli esiti di un percorso di pratica autobiografica agita nel contesto universitario con un gruppo di studentesse frequentanti il primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma. I risultati ottenuti, rilevati attraverso la somministrazione di un questionario apposito, evidenziano le potenzialità insite in tale pratica nel promuovere la riflessività delle allieve, secondo una prospettiva auto-trasformativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2741451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact