Alcuni giovani adulti possono manifestare difficoltà nella comprensione di testi scritti, nonostante abbiano adeguate competenze di lettura. Queste difficoltà possono derivare, da un lato, dalla presenza di un disturbo non diagnosticato dell’apprendimento della lettura (Ghidoni et al., 2015), dall’altro, da fattori ambientali come una deprivazione linguistica. Al fine di individuare condizioni di vulnerabilità nella comprensione linguistica in questa fascia di età, è stato sviluppato uno strumento di screening della comprensione sintattica frasale somministrabile online mediante la piattaforma psytoolkit. Nel test, i partecipanti, dopo la lettura di ogni frase, devono scegliere tra quattro opzioni di risposta: una frase equivalente, una contraddittoria, una compatibile e una distrattore. Il questionario permette di valutare l’accuratezza e i tempi di risposta per ciascuna frase. Verranno presentati i dati normativi relativi a soggetti con un livello di scolarità che va dagli 8 ai 18 anni e con differenti background linguistici ed educativi.
Il test di screening sintattico: uno strumento per la rilevazione di difficoltà di comprensione negli adolescenti e negli adulti
Valentina Persici
;Desire Carioti;Mirta Vernice
2024
Abstract
Alcuni giovani adulti possono manifestare difficoltà nella comprensione di testi scritti, nonostante abbiano adeguate competenze di lettura. Queste difficoltà possono derivare, da un lato, dalla presenza di un disturbo non diagnosticato dell’apprendimento della lettura (Ghidoni et al., 2015), dall’altro, da fattori ambientali come una deprivazione linguistica. Al fine di individuare condizioni di vulnerabilità nella comprensione linguistica in questa fascia di età, è stato sviluppato uno strumento di screening della comprensione sintattica frasale somministrabile online mediante la piattaforma psytoolkit. Nel test, i partecipanti, dopo la lettura di ogni frase, devono scegliere tra quattro opzioni di risposta: una frase equivalente, una contraddittoria, una compatibile e una distrattore. Il questionario permette di valutare l’accuratezza e i tempi di risposta per ciascuna frase. Verranno presentati i dati normativi relativi a soggetti con un livello di scolarità che va dagli 8 ai 18 anni e con differenti background linguistici ed educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.