Una compresenza educativo-didattica collaborativa fra docenti dovrebbe essere l’ineludibile presupposto per una scuola inclusiva. Accendere un riflettore criticoorientativo su un dibattito sempre aperto è la finalità di questo libro, che esamina un sistema d’insegnamento tradizionale in cui troppe volte docenti curricolari e docenti di sostegno si arenano in nicchie solitarie, eludendo la prospettiva di una inclusione collegiale e condivisa. Partendo da un’analisi epistemologica della Pedagogia Speciale in tutte le sue declinazioni di scienza, l’autrice si sofferma sulla natura istituente della disciplina, da sempre orientata con uno sguardo provocatorio e trasgressivo all’evoluzione di modelli pedagogici istituiti. L’opera si conclude con un’indagine esplorativa che analizza un modello di sostegno alternativo, un esempio di compresenza inclusiva messo a punto presso il CEIS (Centro Italo Svizzero di Rimini), con l’auspicio di un sostegno diffuso, anche nella sua accezione più metaforica, come traguardo possibile nei nostri sistemi educativo-formativi e sociali.
Docenti specializzati e curricolari in sinergia. Il sostegno diffuso è possibile
Grazia Lombardi
2024
Abstract
Una compresenza educativo-didattica collaborativa fra docenti dovrebbe essere l’ineludibile presupposto per una scuola inclusiva. Accendere un riflettore criticoorientativo su un dibattito sempre aperto è la finalità di questo libro, che esamina un sistema d’insegnamento tradizionale in cui troppe volte docenti curricolari e docenti di sostegno si arenano in nicchie solitarie, eludendo la prospettiva di una inclusione collegiale e condivisa. Partendo da un’analisi epistemologica della Pedagogia Speciale in tutte le sue declinazioni di scienza, l’autrice si sofferma sulla natura istituente della disciplina, da sempre orientata con uno sguardo provocatorio e trasgressivo all’evoluzione di modelli pedagogici istituiti. L’opera si conclude con un’indagine esplorativa che analizza un modello di sostegno alternativo, un esempio di compresenza inclusiva messo a punto presso il CEIS (Centro Italo Svizzero di Rimini), con l’auspicio di un sostegno diffuso, anche nella sua accezione più metaforica, come traguardo possibile nei nostri sistemi educativo-formativi e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.