Le mappe concettuali sono uno strumento didattico utilizzato nei processi di insegnamento/apprendimento da diversi anni. Nello specifico, il loro utilizzo viene consigliato per tutti e, in particolare, per gli alunni con un disturbo specifico di apprendimento dalla Legge 170/20101 e dalle relative Linee Guida del 2011, per compensare le difficoltà di memorizzazione e di recupero dell’etichetta lessicale e potenziare il metodo di studio. Il contributo mira a sondare le ricerche più aggiornate in merito all’utilizzo delle mappe concettuali per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e la didattica inclusiva nella scuola primaria, tramite una revisione sistematica della letteratura.

Mappe concettuali e disturbi specifici di apprendimento: una riflessione sulla letteratura recente

Enrico Angelo Emili
;
Alessia Muratori
2024

Abstract

Le mappe concettuali sono uno strumento didattico utilizzato nei processi di insegnamento/apprendimento da diversi anni. Nello specifico, il loro utilizzo viene consigliato per tutti e, in particolare, per gli alunni con un disturbo specifico di apprendimento dalla Legge 170/20101 e dalle relative Linee Guida del 2011, per compensare le difficoltà di memorizzazione e di recupero dell’etichetta lessicale e potenziare il metodo di studio. Il contributo mira a sondare le ricerche più aggiornate in merito all’utilizzo delle mappe concettuali per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e la didattica inclusiva nella scuola primaria, tramite una revisione sistematica della letteratura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2749551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact