Le mappe concettuali sono uno strumento didattico utilizzato nei processi di insegnamento/apprendimento da diversi anni. Nello specifico, il loro utilizzo viene consigliato per tutti e, in particolare, per gli alunni con un disturbo specifico di apprendimento dalla Legge 170/20101 e dalle relative Linee Guida del 2011, per compensare le difficoltà di memorizzazione e di recupero dell’etichetta lessicale e potenziare il metodo di studio. Il contributo mira a sondare le ricerche più aggiornate in merito all’utilizzo delle mappe concettuali per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e la didattica inclusiva nella scuola primaria, tramite una revisione sistematica della letteratura.
Mappe concettuali e disturbi specifici di apprendimento: una riflessione sulla letteratura recente
Enrico Angelo Emili
;Alessia Muratori
2024
Abstract
Le mappe concettuali sono uno strumento didattico utilizzato nei processi di insegnamento/apprendimento da diversi anni. Nello specifico, il loro utilizzo viene consigliato per tutti e, in particolare, per gli alunni con un disturbo specifico di apprendimento dalla Legge 170/20101 e dalle relative Linee Guida del 2011, per compensare le difficoltà di memorizzazione e di recupero dell’etichetta lessicale e potenziare il metodo di studio. Il contributo mira a sondare le ricerche più aggiornate in merito all’utilizzo delle mappe concettuali per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e la didattica inclusiva nella scuola primaria, tramite una revisione sistematica della letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.