Nel presente contributo si operano alcune riflessioni sull'importanza della dimensione socioemotiva e dello sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti, partendo dall'idea che la qualità delle relazioni interpersonali, caratterizzate da una comunicazione positiva, sia strettamente legata all'efficacia delle pratiche educative inclusive. Tuttavia, sebbene rappresenti una componente cruciale per il successo dei processi di insegnamento‐apprendimento in una prospettiva inclusiva, la cura della sfera socio‐emotiva degli insegnanti e lo sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali non sono sempre valorizzati o affrontati nella loro formazione nella stessa misura delle conoscenze disciplinari o delle conoscenze formali. Nell'articolo si presentano alcuni studi esplorativi condotti a livello nazionale e internazionale e si discutono le dimensioni comunicative tra insegnanti e studenti, tra insegnanti e genitori e tra insegnanti come colleghi.

Il ruolo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti nella costruzione di processi inclusivi

Grazia Lombardi
2025

Abstract

Nel presente contributo si operano alcune riflessioni sull'importanza della dimensione socioemotiva e dello sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti, partendo dall'idea che la qualità delle relazioni interpersonali, caratterizzate da una comunicazione positiva, sia strettamente legata all'efficacia delle pratiche educative inclusive. Tuttavia, sebbene rappresenti una componente cruciale per il successo dei processi di insegnamento‐apprendimento in una prospettiva inclusiva, la cura della sfera socio‐emotiva degli insegnanti e lo sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali non sono sempre valorizzati o affrontati nella loro formazione nella stessa misura delle conoscenze disciplinari o delle conoscenze formali. Nell'articolo si presentano alcuni studi esplorativi condotti a livello nazionale e internazionale e si discutono le dimensioni comunicative tra insegnanti e studenti, tra insegnanti e genitori e tra insegnanti come colleghi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarda Il ruolo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti nella costruzione di processi inclusivi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.15 MB
Formato Adobe PDF
3.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2750791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact