Il Flow (esperienza di flusso) è stato spesso analizzato in contesti sportivi o performativi. In questo studio, invece, il Flow viene utilizzato per incrementare il benessere psicologico intra- ed inter-individuale, tramite un percorso formativo atto a sviluppare una maggiore presenza e connessione personale e interpersonale non finalizzata allo sviluppo di capacità settoriali, ma di sensibilità generali. L’intervento formativo, articolato in 4 incontri per 13 ore complessive, è stato rivolto a due gruppi di studenti universitari frequentanti i corsi accademici del Conservatorio “Rinaldo Franci” e il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università di Urbino “Carlo Bo” (per un totale di 24 partecipanti). Il programma formativo è stato strutturato su due assi portanti, il primo trasversale a tutte le unità di incontro prevedeva l’esercizio di fondamenti di mindfulness, il secondo includeva l’utilizzo di tecniche introspettive-esplorative rivolte dapprima al singolo, poi a sottogruppi, fino a coinvolgere il gruppo intero. Ai partecipanti, in ingresso e in uscita, sono somministrate due scale di valutazione quali la Flourishing Scale e la Flow Short Scale. Al termine dell’ultima unità di lavoro sono state altresì raccolte valutazioni qualitative relative al gradimento e alla percezione di apprendimento; inoltre i partecipanti sono stati coinvolti in un focus-group a tre mesi dal termine dell’esperienza formativa. Le analisi statistiche condotte sulle medie dei punteggi di entrata e di uscita ai due test somministrati hanno mostrano la presenza di differenze significative nelle dimensioni relative al senso di flusso e al flourishing; anche i dati qualitativi raccolti esprimono un’auto-percezione mutata tra l’inizio e la fine delle attività. I risultati preliminari dello studio segnalano come il Flow di gruppo possa costituire un aspetto da considerare nei programmi che mirano allo sviluppo delle abilità trasversali degli studenti universitari.

Flow e crescita personale: un’esperienza formativa con gruppi di studenti universitari

Ottavia Maria Maceratini
;
Claudio Tonzar
2025

Abstract

Il Flow (esperienza di flusso) è stato spesso analizzato in contesti sportivi o performativi. In questo studio, invece, il Flow viene utilizzato per incrementare il benessere psicologico intra- ed inter-individuale, tramite un percorso formativo atto a sviluppare una maggiore presenza e connessione personale e interpersonale non finalizzata allo sviluppo di capacità settoriali, ma di sensibilità generali. L’intervento formativo, articolato in 4 incontri per 13 ore complessive, è stato rivolto a due gruppi di studenti universitari frequentanti i corsi accademici del Conservatorio “Rinaldo Franci” e il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università di Urbino “Carlo Bo” (per un totale di 24 partecipanti). Il programma formativo è stato strutturato su due assi portanti, il primo trasversale a tutte le unità di incontro prevedeva l’esercizio di fondamenti di mindfulness, il secondo includeva l’utilizzo di tecniche introspettive-esplorative rivolte dapprima al singolo, poi a sottogruppi, fino a coinvolgere il gruppo intero. Ai partecipanti, in ingresso e in uscita, sono somministrate due scale di valutazione quali la Flourishing Scale e la Flow Short Scale. Al termine dell’ultima unità di lavoro sono state altresì raccolte valutazioni qualitative relative al gradimento e alla percezione di apprendimento; inoltre i partecipanti sono stati coinvolti in un focus-group a tre mesi dal termine dell’esperienza formativa. Le analisi statistiche condotte sulle medie dei punteggi di entrata e di uscita ai due test somministrati hanno mostrano la presenza di differenze significative nelle dimensioni relative al senso di flusso e al flourishing; anche i dati qualitativi raccolti esprimono un’auto-percezione mutata tra l’inizio e la fine delle attività. I risultati preliminari dello studio segnalano come il Flow di gruppo possa costituire un aspetto da considerare nei programmi che mirano allo sviluppo delle abilità trasversali degli studenti universitari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBROATTI_03.06.2025_REV3_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2757231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact