L’articolo propone una riflessione sui Futures Studies e sulle competenze di sostenibilità. Vengono esaminati alcuni elementi costitutivi, delle pratiche educative e delle strategie innovative per organizzare percorsi formativi utili a preparare gli studenti alle sfide future. Le competenze di sostenibilità, delineate nel documento della Commissione Europea ‘Green Comp’, intendono attivare ricerche pedagogiche e didattiche finalizzate a individuare idee progettuali orientate alla sostenibilità. I Futures Studies possono cambiare il modo in cui le istituzioni educative pensano e progettano ‘per’ e ‘con’ il “futuro”, promuovendo pratiche educative innovative e trasformative orientate alla sostenibilità. Lo scopo principale è incoraggiare lo sviluppo di un pensiero sistemico e critico a lungo termine attraverso l’adozione di una prospettiva ‘futuribile’ nella progettazione dell’esperienza di apprendimento.

Immaginare scenari futuri per formare competenze sostenibili

Silvia Fioretti
2025

Abstract

L’articolo propone una riflessione sui Futures Studies e sulle competenze di sostenibilità. Vengono esaminati alcuni elementi costitutivi, delle pratiche educative e delle strategie innovative per organizzare percorsi formativi utili a preparare gli studenti alle sfide future. Le competenze di sostenibilità, delineate nel documento della Commissione Europea ‘Green Comp’, intendono attivare ricerche pedagogiche e didattiche finalizzate a individuare idee progettuali orientate alla sostenibilità. I Futures Studies possono cambiare il modo in cui le istituzioni educative pensano e progettano ‘per’ e ‘con’ il “futuro”, promuovendo pratiche educative innovative e trasformative orientate alla sostenibilità. Lo scopo principale è incoraggiare lo sviluppo di un pensiero sistemico e critico a lungo termine attraverso l’adozione di una prospettiva ‘futuribile’ nella progettazione dell’esperienza di apprendimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fioretti S., Immaginare scenari futuri per formare competenze sostenibili, Culture della Sostenibilità, 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 456.86 kB
Formato Adobe PDF
456.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2763471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact