Il paper analizza il tema della consapevolezza strategica e la sua relazione con i percorsi di crescita delle PMI. Dalla ricerca empirica, realizzata su 49 PMI della provincia di Pesaro-Urbino, emerge che gli imprenditori locali mostrano una forte propensione alla crescita, sia di tipo qualitativo che quantitativo, sintetizzabile in tre principali tipologie di percorsi: crescita tramite internazionalizzazione, crescita esterna basata sulle alleanze strategiche e crescita basata sull’innovazione intesa in senso ampio. L’indagine evidenzia la scarsa capacità degli imprenditori locali di valutare la situazione aziendale interna ed esterna al fine di selezionare le opzioni strategiche e di identificare gli interventi attuativi, il tutto penalizzando l’implementazione dei progetti strategici deliberati e/o emergenti ed i processi di crescita. Il paper si conclude con alcune proposte di intervento tese ad aiutare i piccoli imprenditori ad incrementare il proprio grado di consapevolezza strategica, nella prospettiva del Knowledge Management.

Il ruolo della consapevolezza strategica nei processi di crescita delle PMI. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche

PENCARELLI, TONINO;SAVELLI, ELISABETTA;
2010

Abstract

Il paper analizza il tema della consapevolezza strategica e la sua relazione con i percorsi di crescita delle PMI. Dalla ricerca empirica, realizzata su 49 PMI della provincia di Pesaro-Urbino, emerge che gli imprenditori locali mostrano una forte propensione alla crescita, sia di tipo qualitativo che quantitativo, sintetizzabile in tre principali tipologie di percorsi: crescita tramite internazionalizzazione, crescita esterna basata sulle alleanze strategiche e crescita basata sull’innovazione intesa in senso ampio. L’indagine evidenzia la scarsa capacità degli imprenditori locali di valutare la situazione aziendale interna ed esterna al fine di selezionare le opzioni strategiche e di identificare gli interventi attuativi, il tutto penalizzando l’implementazione dei progetti strategici deliberati e/o emergenti ed i processi di crescita. Il paper si conclude con alcune proposte di intervento tese ad aiutare i piccoli imprenditori ad incrementare il proprio grado di consapevolezza strategica, nella prospettiva del Knowledge Management.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2504926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact