L’interesse di questo lavoro si concentra sulla realtà delle imprese minori, analizzando le opportunità e i limiti derivanti dal crescente impiego delle nuove tecnologie dell’informazione ai fini della gestione ed organizzazione dei processi aziendali. La ricerca, preceduta da un inquadramento della letteratura sull’argomento, è stata realizzata in due fasi: una prima indagine è stata svolta su un campione ampio di imprese con il fine di comprendere il grado di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione, l’utilizzo che ne viene fatto, i cambiamenti che tali tecnologie hanno determinato nel modo di operare; si è poi proceduto ad effettuare una seconda indagine, basata sull’analisi di casi, finalizzata ad approfondire i processi attraverso i quali è avvenuta l’introduzione delle nuove tecnologie e come la loro adozione ha condizionato, o è stata condizionata, dalla strategia e dalla struttura organizzativa dell’impresa. La ricerca evidenzia che si è ancora molto lontani da un’adeguata valorizzazione delle potenzialità strategiche offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione, sebbene esista sotto questo profilo un’elevata eterogeneità, che rischia di accentuare le debolezze delle imprese minori nell’attuale contesto competitivo. Di fronte a questa realtà, lo studio pone in luce le iniziative che possono essere assunte per far evolvere positivamente lo scenario rilevato.

Information Technology e imprese minori. Opportunità, impatto e limiti

CIOPPI, MARCO;SAVELLI, ELISABETTA
2007-01-01

Abstract

L’interesse di questo lavoro si concentra sulla realtà delle imprese minori, analizzando le opportunità e i limiti derivanti dal crescente impiego delle nuove tecnologie dell’informazione ai fini della gestione ed organizzazione dei processi aziendali. La ricerca, preceduta da un inquadramento della letteratura sull’argomento, è stata realizzata in due fasi: una prima indagine è stata svolta su un campione ampio di imprese con il fine di comprendere il grado di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione, l’utilizzo che ne viene fatto, i cambiamenti che tali tecnologie hanno determinato nel modo di operare; si è poi proceduto ad effettuare una seconda indagine, basata sull’analisi di casi, finalizzata ad approfondire i processi attraverso i quali è avvenuta l’introduzione delle nuove tecnologie e come la loro adozione ha condizionato, o è stata condizionata, dalla strategia e dalla struttura organizzativa dell’impresa. La ricerca evidenzia che si è ancora molto lontani da un’adeguata valorizzazione delle potenzialità strategiche offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione, sebbene esista sotto questo profilo un’elevata eterogeneità, che rischia di accentuare le debolezze delle imprese minori nell’attuale contesto competitivo. Di fronte a questa realtà, lo studio pone in luce le iniziative che possono essere assunte per far evolvere positivamente lo scenario rilevato.
9788885363595
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2534576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact