Il paper analizza la gestione del sito web aziendale secondo una prospettiva di marketing esperienziale. Lo studio muove dal presupposto che la valorizzazione della componente ricreativa dello shopping possa trovare spazio non solo a livello fisico ma anche virtuale, data la criticità del web quale strumento di comunicazione e distribuzione aziendale. L’obiettivo del lavoro, in particolare, è di approfondire, con un approccio esplorativo basato sull’analisi di un caso aziendale, lo studio delle leve emozionali attivabili a livello di sito web, al fine di individuare un possibile pattern di atmopherics applicabile al contesto virtuale. Il framework teorico di riferimento analizzato nella prima parte del paper viene applicato al caso studio al fine di dettagliarlo ed individuare nuove variabili su cui basare la gestione della web atmosphere.

Atmospheric cues e progettazione esperienziale del sito web. Il caso Santelli Casa S.r.l.

CIOPPI, MARCO;SAVELLI, ELISABETTA
2015-01-01

Abstract

Il paper analizza la gestione del sito web aziendale secondo una prospettiva di marketing esperienziale. Lo studio muove dal presupposto che la valorizzazione della componente ricreativa dello shopping possa trovare spazio non solo a livello fisico ma anche virtuale, data la criticità del web quale strumento di comunicazione e distribuzione aziendale. L’obiettivo del lavoro, in particolare, è di approfondire, con un approccio esplorativo basato sull’analisi di un caso aziendale, lo studio delle leve emozionali attivabili a livello di sito web, al fine di individuare un possibile pattern di atmopherics applicabile al contesto virtuale. Il framework teorico di riferimento analizzato nella prima parte del paper viene applicato al caso studio al fine di dettagliarlo ed individuare nuove variabili su cui basare la gestione della web atmosphere.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2628319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact