L'Obiettivo del presente studio è mettere in luce la natura, la funzione e le potenzialità dei prodotti tipici analizzati dal punto di vista del modello dell'economia delle esperienze (Pine & Gilmore, 2000). In particolare, due sono le domande di ricerca che ci si pone: 1) come cambia l'approccio di marketing passando da una logica basata sui beni (good logic) ad una basata sulle esperienze (experience logic)?; 2) quali sono le implicazioni di marketing dei prodotti tipici indotte dalla prospettiva esperienziale? Per rispondere al primo interrogativo di ricerca, avvalendosi della ricognizione della letteratura main stream di marketing dei servizi e di marketing esperienziale, lo studio propone un'innovativa chiave di lettura della filosofia di marketing, che verrà presentata nei paragrafi 2 e 3. Alla seconda domanda di ricerca, si cercherà di formulare una risposta attraverso l'analisi di un caso aziendale (Yin, 2003) rappresentativo delle produzioni tipiche del comparto enogastronomico del tartufo.

Il marketing dei prodotti tipici locali nella prospettiva esperienziale. Il caso del tartufo.

Tonino Pencarelli;Fabio Forlani;Mauro Dini
2015

Abstract

L'Obiettivo del presente studio è mettere in luce la natura, la funzione e le potenzialità dei prodotti tipici analizzati dal punto di vista del modello dell'economia delle esperienze (Pine & Gilmore, 2000). In particolare, due sono le domande di ricerca che ci si pone: 1) come cambia l'approccio di marketing passando da una logica basata sui beni (good logic) ad una basata sulle esperienze (experience logic)?; 2) quali sono le implicazioni di marketing dei prodotti tipici indotte dalla prospettiva esperienziale? Per rispondere al primo interrogativo di ricerca, avvalendosi della ricognizione della letteratura main stream di marketing dei servizi e di marketing esperienziale, lo studio propone un'innovativa chiave di lettura della filosofia di marketing, che verrà presentata nei paragrafi 2 e 3. Alla seconda domanda di ricerca, si cercherà di formulare una risposta attraverso l'analisi di un caso aziendale (Yin, 2003) rappresentativo delle produzioni tipiche del comparto enogastronomico del tartufo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2628543
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