Riassunto – L’articolo compie alcune riflessioni critiche sull’ attuale formazione del docente specializzato come agente inclusivo evidenziando luci ed ombre caratterizzanti la costruzione di un adeguato bagaglio teorico-pratico del professionista della cura e dell’aiuto. Ne deriva la necessità di ri-problematizzare le fondamenta epistemologiche, le competenze, i modelli progettuali, le buone pratiche didattico-organizzative, per analizzare situazioni dilemmatiche, iperspecialistiche ed antitetiche concezioni generaliste spersonalizzanti, nella progettazione di un contesto scuola in grado di valorizzare le differenze e le diversità. Non mancano interessanti considerazioni sul ruolo esercitato dalla formazione, anche negli attuali “corsi TFA”, nonché sulla formazione dei docenti in servizio. Nell’incessante ricerca del delicato gioco di equilibri, non privo di contraddizioni di difficile risoluzione, l’innovativa traiettoria di senso è rappresentata dalla diffusività delle conoscenze e dalla trasversalità delle competenze interdisciplinari.

La scuola inclusiva come contesto di cura e di formazione del docente specializzato

Patrizia Gaspari
Project Administration
;
Grazia Lombardi
Membro del Collaboration Group
;
Susanna Testa
Membro del Collaboration Group
2023

Abstract

Riassunto – L’articolo compie alcune riflessioni critiche sull’ attuale formazione del docente specializzato come agente inclusivo evidenziando luci ed ombre caratterizzanti la costruzione di un adeguato bagaglio teorico-pratico del professionista della cura e dell’aiuto. Ne deriva la necessità di ri-problematizzare le fondamenta epistemologiche, le competenze, i modelli progettuali, le buone pratiche didattico-organizzative, per analizzare situazioni dilemmatiche, iperspecialistiche ed antitetiche concezioni generaliste spersonalizzanti, nella progettazione di un contesto scuola in grado di valorizzare le differenze e le diversità. Non mancano interessanti considerazioni sul ruolo esercitato dalla formazione, anche negli attuali “corsi TFA”, nonché sulla formazione dei docenti in servizio. Nell’incessante ricerca del delicato gioco di equilibri, non privo di contraddizioni di difficile risoluzione, l’innovativa traiettoria di senso è rappresentata dalla diffusività delle conoscenze e dalla trasversalità delle competenze interdisciplinari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.+Gaspari,+Lombardi,+Testa+6-24+DEF (4).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 229.79 kB
Formato Adobe PDF
229.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2721291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact