Il presente contributo analizza il tema dell’accessibilità didattica in relazione ai contesti formativi per facilitare processi di inclusione scolastica e sociale in chiave ecosistemica. La Pedagogia speciale, oggi, si autorigenera in prospettiva inclusiva destrutturando le tradizionali impostazioni didattiche e il contesto-scuola istituito, per promuovere logiche multiprospettiche, contaminazioni interdisciplinari, metodi e linguaggi innovativi, considerando anche il contributo offerto dalle nuove tecnologie nella flessibile costruzione della progettazione universale. Il linguaggio tecnologico, se funzionalmente e trasversalmente predisposto e gestito, si rivela irrinunciabile oggetto mediatore, capace di aiutare l’alunno con disabilità ad accedere alla vasta gamma dei saperi, delle conoscenze e alla complessità delle esperienze educative sfruttando la pluralità dei codici e dei canali espressivo-comunicativo-sensoriali, allo scopo di realizzare significativi processi di piena partecipazione scolastica e sociale di ogni alunno.

L’inclusione come progetto di accessibilità ecosistemica

Lombardi G.;Testa S.
2024

Abstract

Il presente contributo analizza il tema dell’accessibilità didattica in relazione ai contesti formativi per facilitare processi di inclusione scolastica e sociale in chiave ecosistemica. La Pedagogia speciale, oggi, si autorigenera in prospettiva inclusiva destrutturando le tradizionali impostazioni didattiche e il contesto-scuola istituito, per promuovere logiche multiprospettiche, contaminazioni interdisciplinari, metodi e linguaggi innovativi, considerando anche il contributo offerto dalle nuove tecnologie nella flessibile costruzione della progettazione universale. Il linguaggio tecnologico, se funzionalmente e trasversalmente predisposto e gestito, si rivela irrinunciabile oggetto mediatore, capace di aiutare l’alunno con disabilità ad accedere alla vasta gamma dei saperi, delle conoscenze e alla complessità delle esperienze educative sfruttando la pluralità dei codici e dei canali espressivo-comunicativo-sensoriali, allo scopo di realizzare significativi processi di piena partecipazione scolastica e sociale di ogni alunno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2744692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact