Il paper approfondisce l’analisi dei comportamenti strategici attuati da un gruppo di PMI marchigiane per affrontare la perdurante situazione di crisi economica. Lo studio si sofferma, in particolare, sul concetto di proattività, spesso richiamato in letteratura per giustificare la capacità delle imprese minori di reagire con successo alle condizioni negative del mercato. L’obiettivo del lavoro è di analizzare le condizioni ed i comportamenti attuabili dalle PMI affinché lo sviluppo di strategie proattive possa aiutare anche a generare risultati economici positivi nel tempo.

Crisi economica e comportamenti delle PMI. Un’indagine nel settore consumer della provincia di Pesaro-Urbino

CIOPPI, MARCO;MUSSO, FABIO;PENCARELLI, TONINO;SAVELLI, ELISABETTA
2013-01-01

Abstract

Il paper approfondisce l’analisi dei comportamenti strategici attuati da un gruppo di PMI marchigiane per affrontare la perdurante situazione di crisi economica. Lo studio si sofferma, in particolare, sul concetto di proattività, spesso richiamato in letteratura per giustificare la capacità delle imprese minori di reagire con successo alle condizioni negative del mercato. L’obiettivo del lavoro è di analizzare le condizioni ed i comportamenti attuabili dalle PMI affinché lo sviluppo di strategie proattive possa aiutare anche a generare risultati economici positivi nel tempo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2573575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact