Il paper analizza la relazioni tra store satisfaction (SS) e store loyalty (SL) ed il ruolo assunto dalla store atmosphere (ATM) in questo rapporto. Lo studio si basa su un’indagine empirica condotta attraverso l’analisi di dati panel prodotti da una delle principali aziende italiane operanti nel settore della grande distribuzione organizzata. Il numero di osservazioni selezionate consiste di 623 individui per il periodo 2010-2012. Dopo aver sviluppato un modello di equazioni strutturali, utilizzando l’approccio PLSPM, vengono stimati i principali modelli di analisi di dati panel (modello pooled, modello ad effetti fissi, modello ad effetti casuali). I risultati rivelano che SS ed ATM influenzano positivamente SL. Nello stesso tempo, ATM agisce come moderatore nella relazione tra SS ed SL, riducendo l’effetto della prima variabile sulla seconda. L’analisi dei dati panel dimostra, inoltre, l’esistenza di differenze inter-individuali che influenzano l’andamento delle relazioni nel tempo.

L’influenza della store atmosphere nella relazione tra store satisfaction e store loyalty. Primi risultati di un’analisi panel.

Savelli, E.
;
Francioni, B.;Cioppi, M.
2016-01-01

Abstract

Il paper analizza la relazioni tra store satisfaction (SS) e store loyalty (SL) ed il ruolo assunto dalla store atmosphere (ATM) in questo rapporto. Lo studio si basa su un’indagine empirica condotta attraverso l’analisi di dati panel prodotti da una delle principali aziende italiane operanti nel settore della grande distribuzione organizzata. Il numero di osservazioni selezionate consiste di 623 individui per il periodo 2010-2012. Dopo aver sviluppato un modello di equazioni strutturali, utilizzando l’approccio PLSPM, vengono stimati i principali modelli di analisi di dati panel (modello pooled, modello ad effetti fissi, modello ad effetti casuali). I risultati rivelano che SS ed ATM influenzano positivamente SL. Nello stesso tempo, ATM agisce come moderatore nella relazione tra SS ed SL, riducendo l’effetto della prima variabile sulla seconda. L’analisi dei dati panel dimostra, inoltre, l’esistenza di differenze inter-individuali che influenzano l’andamento delle relazioni nel tempo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2639610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact