Le imprese turistiche (alberghi, ristoranti, musei, ecc.), pur offrendo un servizio o un'esperienza off-line, si trovano oggi, per sopravvivere, a dover competere innanzitutto e soprattutto on-line, consapevoli del fatto che non essere visibili sul web equivale spesso a non esistere. Il web 2.0 è, oggi, il mezzo ideale per l'incontro tra domanda e offerta in un settore ad alto contenuto intangibile come quello turistico, i cui prodotti sono tra le prime cinque categorie più acquistati su Internet. Di fronte a tale scenario di mutamento, il presente contributo si pone come obiettivo quello di capire l’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare lo studio cerca di rispondere alle seguenti domande: qual è il grado di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? In che modo vengono utilizzati gli strumenti di comunicazione web 2.0? Come le imprese turistico ricettive considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Cioè lo individuano come co-creatore oppure come semplice fruitore del valore? Infine qual è la portata dell'impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?

I concetti di visibilità, reputazione e popolarità online quali elementi definitori della presenza online: Una review della letteratura

Marco Cioppi;Ilaria Curina;Fabio Forlani;Tonino Pencarelli
2017

Abstract

Le imprese turistiche (alberghi, ristoranti, musei, ecc.), pur offrendo un servizio o un'esperienza off-line, si trovano oggi, per sopravvivere, a dover competere innanzitutto e soprattutto on-line, consapevoli del fatto che non essere visibili sul web equivale spesso a non esistere. Il web 2.0 è, oggi, il mezzo ideale per l'incontro tra domanda e offerta in un settore ad alto contenuto intangibile come quello turistico, i cui prodotti sono tra le prime cinque categorie più acquistati su Internet. Di fronte a tale scenario di mutamento, il presente contributo si pone come obiettivo quello di capire l’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare lo studio cerca di rispondere alle seguenti domande: qual è il grado di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? In che modo vengono utilizzati gli strumenti di comunicazione web 2.0? Come le imprese turistico ricettive considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Cioè lo individuano come co-creatore oppure come semplice fruitore del valore? Infine qual è la portata dell'impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2671859
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