L’obiettivo del presente lavoro, attraverso l’adozione del modello SOR (stimolo, organismo, risposta), è quello di: 1) comprendere se e in che modo è possibile generare benessere ovvero “wellbeing/wellness” a partire dalle quattro dimensioni della experience economy adattate a un contesto di turismo culturale; 2) esplorare la relazione fra il benessere generato da esperienze culturali e l’attaccamento alla meta turistica, nonché l’intenzione di rivisitarla e di raccomandarla. Per raggiungere tali obiettivi è stata avviata una raccolta dati in due siti UNESCO che offrono un’esperienza turistica culturale ed è stato adottato un modello di equazioni strutturali per la verifica delle ipotesi. Dal punto di vista teorico, il lavoro si prefigge di colmare alcuni gap emersi dalla letteratura più recente sul turismo culturale e sul benessere. Dal punto di vista manageriale, lo studio fornisce agli operatori del settore conoscenze pratiche per fare leva su aspetti esperienziali che aumentino il benessere dei viaggiatori e per progettare strategie di marketing efficaci che possano portare ad un aumento del senso di attaccamento al luogo e delle intenzioni di rivisitare e raccomandare la destinazione culturale.

LE ESPERIENZE CULTURALI COME MOTORE DEL BENESSERE NEL TURISMO: L'EFFETTO SULL’ATTACCAMENTO E LE INTENZIONI NEI CONFRONTI DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

MARCO CIOPPI;ILARIA CURINA;ROBERTA DE CICCO;MAURO DINI
;
BARBARA FRANCIONI
2023

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro, attraverso l’adozione del modello SOR (stimolo, organismo, risposta), è quello di: 1) comprendere se e in che modo è possibile generare benessere ovvero “wellbeing/wellness” a partire dalle quattro dimensioni della experience economy adattate a un contesto di turismo culturale; 2) esplorare la relazione fra il benessere generato da esperienze culturali e l’attaccamento alla meta turistica, nonché l’intenzione di rivisitarla e di raccomandarla. Per raggiungere tali obiettivi è stata avviata una raccolta dati in due siti UNESCO che offrono un’esperienza turistica culturale ed è stato adottato un modello di equazioni strutturali per la verifica delle ipotesi. Dal punto di vista teorico, il lavoro si prefigge di colmare alcuni gap emersi dalla letteratura più recente sul turismo culturale e sul benessere. Dal punto di vista manageriale, lo studio fornisce agli operatori del settore conoscenze pratiche per fare leva su aspetti esperienziali che aumentino il benessere dei viaggiatori e per progettare strategie di marketing efficaci che possano portare ad un aumento del senso di attaccamento al luogo e delle intenzioni di rivisitare e raccomandare la destinazione culturale.
2023
978-88-947829-0-5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2728511
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