L’obiettivo dello studio è di indagare i fattori che influenzano l’intenzione dei giovani consumatori, appartenenti alle generazioni Y e Z, ad acquistare e consumare prodotti alimentari locali, focalizzando, in particolare, l’attenzione sul ruolo svolto dalla preoccupazione del consumatore verso il tema della sostenibilità alimentare. Attraverso la somministrazione di un questionario a 931 consumatori in target, si è riscontrato che l’intenzione comportamentale verso i prodotti alimentari locali è influenzata principalmente dalla percezione dei benefici economici ed ambientali associati a tali prodotti, dalle fonti comunicative informali, dalla conoscenza, dalla soddisfazione legata alle esperienze passate e dalla preoccupazione individuale verso la sostenibilità alimentare, intesa in termini ambientali e socio-economici. I risultati, inoltre, rivelano che i benefici economici ed ambientali associati ai prodotti alimentari locali, le fonti di comunicazione informali e la conoscenza personale sono positivamente correlati alla preoccupazione verso la sostenibilità alimentare. A livello manageriale, lo studio offre implicazioni utili sia per i produttori che per le istituzioni alimentari, riguardanti le modalità attraverso cui incrementare l’attenzione verso il consumo di prodotti locali da parte delle giovani generazioni.

Il consumo di prodotti alimentari locali come fattore di sostenibilità: un’indagine sui giovani

Elisabetta Savelli
;
Marco Cioppi;Ilaria Curina;Barbara Francioni
2022

Abstract

L’obiettivo dello studio è di indagare i fattori che influenzano l’intenzione dei giovani consumatori, appartenenti alle generazioni Y e Z, ad acquistare e consumare prodotti alimentari locali, focalizzando, in particolare, l’attenzione sul ruolo svolto dalla preoccupazione del consumatore verso il tema della sostenibilità alimentare. Attraverso la somministrazione di un questionario a 931 consumatori in target, si è riscontrato che l’intenzione comportamentale verso i prodotti alimentari locali è influenzata principalmente dalla percezione dei benefici economici ed ambientali associati a tali prodotti, dalle fonti comunicative informali, dalla conoscenza, dalla soddisfazione legata alle esperienze passate e dalla preoccupazione individuale verso la sostenibilità alimentare, intesa in termini ambientali e socio-economici. I risultati, inoltre, rivelano che i benefici economici ed ambientali associati ai prodotti alimentari locali, le fonti di comunicazione informali e la conoscenza personale sono positivamente correlati alla preoccupazione verso la sostenibilità alimentare. A livello manageriale, lo studio offre implicazioni utili sia per i produttori che per le istituzioni alimentari, riguardanti le modalità attraverso cui incrementare l’attenzione verso il consumo di prodotti locali da parte delle giovani generazioni.
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