D'UGO, ROSSELLA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.774
NA - Nord America 1.710
AS - Asia 843
SA - Sud America 33
OC - Oceania 12
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
AF - Africa 4
Totale 8.381
Nazione #
IT - Italia 4.300
US - Stati Uniti d'America 1.674
CN - Cina 475
UA - Ucraina 443
SE - Svezia 217
SG - Singapore 164
TR - Turchia 150
IE - Irlanda 143
FR - Francia 120
GB - Regno Unito 118
DE - Germania 109
FI - Finlandia 94
RU - Federazione Russa 66
CA - Canada 33
NL - Olanda 31
AT - Austria 24
PL - Polonia 23
BE - Belgio 22
ES - Italia 14
KR - Corea 12
SM - San Marino 12
AU - Australia 11
CL - Cile 10
IN - India 10
CH - Svizzera 9
BR - Brasile 8
JP - Giappone 8
RO - Romania 7
EU - Europa 5
UY - Uruguay 5
VN - Vietnam 5
HR - Croazia 4
HU - Ungheria 4
ID - Indonesia 4
MY - Malesia 4
PE - Perù 4
PH - Filippine 4
EC - Ecuador 3
CO - Colombia 2
CZ - Repubblica Ceca 2
DK - Danimarca 2
HK - Hong Kong 2
MK - Macedonia 2
MU - Mauritius 2
PT - Portogallo 2
SV - El Salvador 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
AR - Argentina 1
BG - Bulgaria 1
EE - Estonia 1
GH - Ghana 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
LK - Sri Lanka 1
LU - Lussemburgo 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
Totale 8.381
Città #
Jacksonville 303
Rome 174
Milan 157
Chandler 154
Singapore 143
Dublin 139
Nanjing 132
Wilmington 115
Fairfield 112
Izmir 107
Boardman 105
Bologna 99
Helsinki 82
Urbino 81
Pesaro 72
New York 70
Princeton 70
Ann Arbor 69
Southend 63
Florence 62
San Mateo 54
Ancona 53
Moscow 49
Ashburn 48
Naples 44
Senigallia 42
Shenyang 42
Nanchang 41
Palermo 41
Hebei 39
Bari 38
Houston 38
Changsha 35
Pescara 34
Turin 34
Verona 33
Woodbridge 33
Parma 31
Padova 30
Brescia 28
Jiaxing 28
Napoli 28
Catania 27
Seattle 27
Monza 25
Cambridge 24
Munich 23
Pisa 23
Istanbul 22
Salerno 22
Tianjin 22
Rimini 21
San Francisco 21
Fano 20
Toronto 20
Jinan 19
Ravenna 19
Vienna 19
Beijing 18
Brussels 18
Trento 18
Folignano 17
Iesi 17
Livorno 17
Osimo 17
Perugia 17
San Diego 17
Trieste 17
Appignano 16
Lucca 16
Amsterdam 15
Macerata 15
Prato 15
Redwood City 15
Dearborn 14
Ascoli Piceno 13
Bremen 13
Dallas 13
Recanati 13
Santa Clara 13
Bergamo 12
Casoria 12
Cesena 12
Marino 12
Modena 12
Montecassiano 12
Seongnam 12
Tradate 12
Zhengzhou 12
Agugliano 11
Pordenone 11
Vigarano Mainarda 11
Vittuone 11
Cagliari 10
Forlì 10
Lugo 10
Santiago 10
Savio 10
Sesto San Giovanni 10
Bolzano 9
Totale 4.071
Nome #
Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel Metodo Montessori (SpAMM, Scala di osservazione e valutazione degli Spazi, Arredi, Materiali Montessoriani e SMeMo, Scala di osservazione e valutazione delle Scelte di Metodo Montessori) 793
Sviluppare competenze. La programmazione modulare nella scuola dell'infanzia 612
Il PraDILE (Prassi Didattiche per la Lezione Efficace): uno strumento per supportare il peer to peer tra docenti tutor e docenti neoassunti 572
Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori 334
Multimodalità didattica. Progetto per la qualità della didattica dell’Università di Urbino Carlo Bo 277
Didattica, Natura, Apprendimenti DNA, strumento di valutazione per la qualità dell’educazione all’aperto 272
Sviluppare competenze. La programmazione modulare nella scuola dell'infanzia 252
Cibo, Salute, Sostenibilità 212
Il docente facilitatore: coordinare la formazione per supportare l’innovazione metodologico-didattica 205
L’osservazione peer to peer. Strumenti per monitorare, strumenti per riflettere 195
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l’innovazione scolastica 189
Fare ricerca tra scuola e università 149
Ambiti, funzioni e ruoli del Docente Facilitatore. La seconda fase di un percorso di ricerca-collaborativa 148
Education in nature and educational evaluation: for a common design 147
Il teacher mentoring: un dispositivo per lo sviluppo della professionalità degli insegnanti 141
Teaching and learning color. An insight into STEM/STEAM approach 129
Osservare le prassi didattiche dell'insegnante della scuola dell'infanzia. Il PraDISI: Primi risultati di un percorso di validazione dello strumento 125
Un kit di strumenti per il Docente Facilitatore. La terza fase di un percorso di ricerca-collaborativa 125
Lo studio di caso. Il Centro sociale "Pilastro" del Quartiere San Donato di Bologna. 117
The Project “Interactive Topography of Dante’s Inferno”. Transfer of Knowledge and Design of Didactic Tools 108
Il colore esplicito 107
Visual Perception and Cognition by the Means of Interactive Digital Replicas of Museum Artifacts: Leonardo da Vinci’s Drawings as if They Were in Visitors’ Hands 104
Nota bibliografica sulle pratiche innovative nella didattica 101
U. GALIMBERTI, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Milano, Feltrinelli, 2007 97
F. CAMBI, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale 93
Il docente facilitatore: coordinare la formazione per supportare l’innovazione metodologico-didattica. Un percorso di ricerca-formazione 88
Lo strumento DNA. Didattica, Natura, Apprendimenti: genesi e intenzionalità. 82
La comprensione del colore come oggetto di sapere nell'ambito della formazione universitaria 79
I nonni oggi più che mai 77
PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare 75
Primary colors as a source of possible misconceptions: an insight into teaching and learning about color 74
Processi di eterovalutazione ed autovalutazione di soluzioni traspositive relative al “colore” nell’ambito del Laboratorio di progettazione metadisciplinare dell’Università di Urbino 72
Uno strumento per l’osservazione e il monitoraggio degli apprendimenti dei bambini nella scuola dell’infanzia 71
L'osservazione strutturata 70
Le stagioni della vita nella città contemporanea 69
Il Nido e le nuove tipologie 67
B. BROCCA, In punta di penna. Tra gli assunti della pedagogia generale 65
Città e terza età. Tra memoria e progetto 63
I segreti dei grandi Saggi 62
El PraDISI como herramienta de observación, evaluación y soporte a la profesionalidad docente. La voz de las maestras 62
F. FRABBONI, Società della conoscenza e scuola 61
F. FRABBONI, F. PINTO MINERVA (a cura di), La scuola dell’infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2008 61
Bibliografia delle Opere di Franco Frabboni 61
Il colore nella scuola dell’infanzia: casualità o progettualità? 60
Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali 60
FareCentro. Percorsi laboratoriali a partire dalla teoria delle intelligenze multiple 59
La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI 58
Progettare, sostenere, monitorare e ri-progettare le pratiche didattiche degli insegnanti di scuola dell’infanzia: tre strumenti in sinergia 58
La valutazione degli apprendimenti 57
La qualità della scuola dell’infanzia: percorsi di ricerca-formazione condotti con il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia) 57
El PraDISI como herramienta de observación, evaluación y soporte a la profesionalidad docente. La voz de las maestras 56
Convegno La formazione universitaria degli insegnanti. Proseguire e migliorare. Bologna, 27-28 novembre 2008 55
Valutare, promuovere e accompagnare le prassi progettuali degli insegnanti. Un percorso di ricerca-formazione nelle scuole dell'infanzia di Bologna 54
J. P. POURTOIS e H. DESMED, L’educazione postmoderna 53
Qualità dell’integrazione curricolare 53
L’innovazione della didattica degli insegnanti 50
La necessità di valutare e orientare le prassi didattiche degli insegnanti 50
Valutare il curricolo di educazione morale 49
La qualità educativa e didattica nella scuola dell’infanzia. Dalle procedure di valutazione alla formazione in servizio 47
Integrating knowledge about color within the STEM/STEAM approach: some instructional procedural principles 46
Un outil nommé PRADISI pour observer et évaluer les pratiques d'enseignement dans l'école maternelle en Italie. Validité et confiance de l'outil pour promouvoir la professionalité des enseihnants italiens 46
Opere di Franco Frabboni 46
La voce degli insegnanti sul curricolo di educazione morale 43
Lo spazio adatto ad ogni situazione didattica 43
Il teacher mentoring: un dispositivo per lo sviluppo della professionalità degli insegnanti 43
Nonni e nipoti nell'infanzia 43
Educare in Natura per Educare alla Natura. Spunti docimologici per monitorare le azioni didattiche dei docenti e lo sviluppo degli apprendimenti degli allievi 42
Lo strumento PraDISI, prassi didattiche degli insegnanti di scuola dell'infanzia 42
Imparare a valutare per insegnare a valutarsi 41
Come si valuta la qualità nel sistema ECEC: problemi epistemici nel dibattito internazionale sulla dimensione strutturale e di processo 41
Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità 40
La città, un mondo di vita a più sguardi 40
PraDISI: una escala de valoración para la calidad de la didáctica de las escuelas de infancia italianas 39
La città e le stagioni della vita 39
DIRITTO ALL’EDUCAZIONE E QUALITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA. CRITERI E STRUMENTI 39
La progettazione: una coordinata per una scuola dell'infanzia di qualità 38
Tra spazio e identità, verso una città educativa 37
Ripensare modelli e prassi di valutazione della qualità nella scuola dell’infanzia. Una ricerca esplorativa nel campo della formative educational evaluation Rethinking Models and Practices of Quality Evaluation in the Kindergarten. An Explorative and Qualitative Research in the Field of "Formative Educational Evaluation" 34
La valutazione di una ipotesi di curricolo di educazione eticosociale 17
Monitorare e valutare lo sviluppo degli apprendimenti di educazione etico-sociale 6
Totale 8.544
Categoria #
all - tutte 28.345
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.345


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020671 0 0 0 0 0 105 124 118 53 130 38 103
2020/20211.495 26 82 69 127 100 120 125 114 192 208 238 94
2021/20221.349 104 85 53 180 64 54 103 113 121 70 115 287
2022/20231.657 157 48 59 84 80 228 109 160 294 128 213 97
2023/20241.379 97 75 100 113 125 135 200 194 10 85 136 109
2024/2025940 97 80 338 165 127 133 0 0 0 0 0 0
Totale 8.544