MICHELINI, MARIA CHIARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.040
NA - Nord America 2.633
AS - Asia 2.179
SA - Sud America 483
AF - Africa 38
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 10
Totale 13.397
Nazione #
IT - Italia 5.211
US - Stati Uniti d'America 2.552
CN - Cina 976
SG - Singapore 659
GB - Regno Unito 638
UA - Ucraina 543
BR - Brasile 367
FR - Francia 351
DE - Germania 307
RU - Federazione Russa 224
TR - Turchia 198
VN - Vietnam 169
FI - Finlandia 133
IE - Irlanda 130
SE - Svezia 128
NL - Olanda 110
PL - Polonia 106
AR - Argentina 50
AT - Austria 39
CA - Canada 38
CH - Svizzera 37
IN - India 37
KR - Corea 35
MX - Messico 31
ES - Italia 26
HK - Hong Kong 22
ID - Indonesia 22
EC - Ecuador 21
BD - Bangladesh 18
CL - Cile 17
JP - Giappone 15
ZA - Sudafrica 13
AU - Australia 12
BE - Belgio 11
EU - Europa 10
PE - Perù 10
SM - San Marino 10
CO - Colombia 9
IQ - Iraq 5
KE - Kenya 5
MA - Marocco 5
PT - Portogallo 5
CR - Costa Rica 4
LT - Lituania 4
PY - Paraguay 4
UZ - Uzbekistan 4
AZ - Azerbaigian 3
BY - Bielorussia 3
GR - Grecia 3
HR - Croazia 3
LV - Lettonia 3
PK - Pakistan 3
TG - Togo 3
TN - Tunisia 3
VE - Venezuela 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
DO - Repubblica Dominicana 2
EG - Egitto 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
KW - Kuwait 2
MD - Moldavia 2
NG - Nigeria 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PA - Panama 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
AL - Albania 1
AO - Angola 1
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
CV - Capo Verde 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
ET - Etiopia 1
GD - Grenada 1
HN - Honduras 1
LU - Lussemburgo 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
PH - Filippine 1
RO - Romania 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
SY - Repubblica araba siriana 1
UY - Uruguay 1
Totale 13.397
Città #
Southend 567
Jacksonville 388
Rome 321
Milan 260
Nanjing 230
Singapore 215
Ashburn 165
Houston 148
Dallas 141
Izmir 134
Dublin 126
Wilmington 122
Florence 120
Naples 104
Beijing 103
New York 96
Bari 89
Helsinki 87
Bologna 86
Boardman 83
Ancona 82
Turin 80
Urbino 79
San Mateo 78
Kraków 77
Palermo 76
Nanchang 75
Fairfield 74
Ho Chi Minh City 73
Ann Arbor 72
Pedaso 71
Princeton 68
Moscow 65
Los Angeles 62
Woodbridge 60
Istanbul 51
Shenyang 51
Cambridge 50
Macerata 50
Catania 47
Jiaxing 45
Torino 45
Verona 44
Hebei 39
São Paulo 39
Brescia 38
Chandler 37
Buffalo 35
Hanoi 33
Kunming 33
Padova 33
Vienna 33
Seattle 32
Napoli 31
Perugia 31
Changsha 30
Genoa 29
San Francisco 29
Tianjin 29
Amsterdam 27
Parma 26
Redwood City 26
Seongnam 26
Leawood 25
Modena 25
Rimini 25
Bremen 24
Toronto 23
Salerno 22
Nürnberg 21
Alessandria 20
Osimo 20
Santa Clara 20
Bolzano 19
Cesena 18
Hangzhou 18
Hong Kong 18
Venice 18
Düsseldorf 17
Jinan 17
Warsaw 17
Castelfidardo 16
Castelnuovo Rangone 16
Iesi 16
Marino 16
Bergamo 15
Mexico City 15
Ningbo 15
Monte Urano 14
Udine 14
Civitanova Marche 13
Cupra Marittima 13
L’Aquila 13
Norwalk 13
Numana 13
Oderzo 13
Ravenna 13
San Diego 13
Shanghai 13
Council Bluffs 12
Totale 6.329
Nome #
Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo 876
Maria-Chiara Michelini, Osservazione educativa. Ricerca di un paradigma, in Pedagogia più didattica 735
L'ascolto nei contesti scolastici 460
Connotazioni emozionali dei processi di insegnamento/apprendimento 426
La pedagogia delle relazioni interpersonali 416
Fare comunità di pensiero.Insegnamento come pratica riflessiva 415
Elementi di discussione critica sull’educazione alla cittadinanza nel curricolo scolastico Elements of critical discussion on citizenship education in the school curriculum 415
Per una pedagogia critica delle buone prassi 386
Buone Prassi in educazione 363
L’apprendista insegnante. il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti 320
Il pensiero Riflessivo 292
Riflessività e pratiche educative 282
1. Pensare per educare il pensiero, in Educational Reflective Practices, FrancoAngeli, Milano, n.1/2014, Numero pagine: 15, p. 224-238, Dimensione file: 77 KB, DOI: 10.3280/ERP2014-001014, ISSN 2240-7758, ISSNe 2279-9605 (Rivista di Fascia A – classificazione ANVUR) 263
Diventare comunità di pensiero 237
La dialogicità nel discorso pedagogico The dialogicity in the pedagogical discourse 221
L’organizzazione della didattica 213
La ricerca-azione 203
Affettività e assetto interno della scuola 182
Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione 170
Pratiche riflessive e formazione iniziale degli insegnanti 166
Scrivendo s'impara 165
Il ruolo della scuola nell'attuale contesto sociale 165
Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione dalla progettazione educativa all’organizzazione scolastica 160
Per un’idea di insegnante 158
Le radici dell’educazione.La teoria dell’esperienza in John Dewey 158
Riflessività e metacognizione 152
Il contributo di Paulo Freire per una comunità di pensiero 147
Competenze e curricolo 143
Per un possibile modello di formazione in età adulta. IL progetto Work Net 142
Conclusioni 136
Il Tirocinio nell'Università di Urbino: da modello organizzativo a modello formativo 136
A parlare ci provo ma non ci riesco 135
Elements of Knowledge integration for teachers training 132
Emergenze e istanze educative 131
Lo studio di caso. Il Centro sociale "Pilastro" del Quartiere San Donato di Bologna. 128
Tra i fatti e le interpretazioni: la riflessività 126
Narrare il pensiero 124
Democrazia e governo della scuola 116
Il docente educatore 114
Dimensioni dell’operare e del pensare oltre il digitale Dimensions of operating and thinking beyond digital 112
Un modello operativo per la personalizzazione 109
Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità di Anna Maria Passaseo 108
Liberazione come pratica del pensiero 106
Riflessività e competenze 105
Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche 104
Famiglia, scuola e infanzia 102
Antecedenti storici dell'integrazione curricolare 102
L’organizzazione scolastica tra alfabetizzazione e socializzazione 101
Il ‘68’ e la pedagogia antiautoritaria in Italia 100
Metodologia e strumenti 99
La ricerca qualitativa per l’apprendimento trasformativo e l’innovazione 97
La valutazione: prospettive epistemologiche e dimensioni sociali Evaluation of and in educational institutions: histories, problems and perspectives 95
I modelli della programmazione 94
Fare comunità di pensiero nella scuola dell’infanzia. La parola ai docenti Creating community of thought in the infant school. The word to teachers. 94
Educating thought. The theory and praxis relationship within the paradigm of professional reflectiveness. 94
L'educazione etico-sociale nei documenti programmatici della scuola secondaria di primo grado 93
Profili emozionali dell’insegnare Perfiles emocionales de la enseñanza Emotional Profiles of Teaching 92
Linguaggio e preadolescenza. Per un'ipotesi di lavoro interdisciplinare 91
Excursus: la programmazione nella formazione dei docenti, inserto il curricolo e la programmazione: idee e proposte 91
Una carta in piu’ per la formazione iniziale dell’insegnante 88
La scuola del merito 87
Il concetto di formazione nei documenti dell'Unione Europea 87
La scuola per un curricolo di educazione etico sociale The school for a social and ethical education curriculum 85
Alberto Manzi: Un maestro di pedagogia militante 85
Al confine tra pedagogia e scienze dell'educazione 85
Sviluppo linguistico nella preadolescenza 84
Progettare e sviluppare Buone Prassi nella scuola dell'infanzia. Programar y desarrollar Buenas Practicas en Educacio Infantil Plan and develop Best Practice in Early Childhood Education 84
The astonishment of view 84
L’utopia antiautoritaria di Maria Montessori 83
Dialogic reading for the development of reflective thinking La lettura dialogata per lo sviluppo del pensiero riflessivo 81
Una scuola di pensiero: la pedagogia di Alberto Manzi 80
Lingua italiana e didattica per competenze 79
Una prospettiva per la formazione degli insegnanti 75
La specificità della preadolescenza: l’età dimenticata 75
Scuola e formazione degli insegnanti: Quali prospettive emergenti? 72
Il linguaggio della preadolescenza: i meno loquaci 70
La lettura dialogata per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico di insegnanti e allievi 57
Quando la scuola da palcoscenico alla scienza 56
Prospettive educative per la scuola secondaria 55
Rethinking Ethical and Social Education 54
La relazione educativa al tempo della rete. Ragazzi, famiglia, scuola 54
Formare insegnanti riflessivi e critici Training reflective and critical teachers 53
L’idea di scuola di Pier Paolo Pasolini 43
Educazione e Intelligenza Artificiale: quale scuola nell'epoca onlife? 43
La pedagogia per un nuovo umanesimo del lavoro 42
Il docente pensatore del futuro. Profilo e competenze 28
Dal fare alla comunità di pensiero 26
L’Intelligenza Artificiale a scuola 26
The future of thinking in the digital age. Il futuro del pensiero nell'era digitale 22
Totale 13.641
Categoria #
all - tutte 40.901
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 40.901


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021883 0 0 0 0 0 132 88 117 174 152 143 77
2021/20221.359 107 98 122 118 105 40 68 110 107 111 95 278
2022/20231.469 166 59 44 81 147 174 79 89 217 128 157 128
2023/20241.198 71 82 84 112 119 190 99 86 59 111 117 68
2024/20252.200 139 75 250 195 189 198 221 183 218 191 198 143
2025/20262.364 205 380 506 827 413 33 0 0 0 0 0 0
Totale 13.641