MICHELINI, MARIA CHIARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.069
NA - Nord America 2.658
AS - Asia 2.201
SA - Sud America 485
AF - Africa 38
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 10
Totale 13.475
Nazione #
IT - Italia 5.224
US - Stati Uniti d'America 2.571
CN - Cina 978
SG - Singapore 663
GB - Regno Unito 639
UA - Ucraina 543
BR - Brasile 369
FR - Francia 357
DE - Germania 307
RU - Federazione Russa 225
TR - Turchia 199
VN - Vietnam 175
FI - Finlandia 133
IE - Irlanda 130
SE - Svezia 129
NL - Olanda 111
PL - Polonia 106
AR - Argentina 50
CA - Canada 41
AT - Austria 39
CH - Svizzera 39
IN - India 39
KR - Corea 35
MX - Messico 33
ES - Italia 30
HK - Hong Kong 26
ID - Indonesia 22
EC - Ecuador 21
BD - Bangladesh 19
CL - Cile 17
JP - Giappone 16
ZA - Sudafrica 13
AU - Australia 12
BE - Belgio 11
EU - Europa 10
PE - Perù 10
SM - San Marino 10
CO - Colombia 9
IQ - Iraq 5
KE - Kenya 5
MA - Marocco 5
PT - Portogallo 5
CR - Costa Rica 4
LT - Lituania 4
PY - Paraguay 4
UZ - Uzbekistan 4
AZ - Azerbaigian 3
BY - Bielorussia 3
GR - Grecia 3
HR - Croazia 3
LV - Lettonia 3
PA - Panama 3
PK - Pakistan 3
TG - Togo 3
TN - Tunisia 3
VE - Venezuela 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
DO - Repubblica Dominicana 2
EG - Egitto 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
KW - Kuwait 2
MD - Moldavia 2
MY - Malesia 2
NG - Nigeria 2
NZ - Nuova Zelanda 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
AL - Albania 1
AO - Angola 1
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
CV - Capo Verde 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
ET - Etiopia 1
GD - Grenada 1
HN - Honduras 1
LU - Lussemburgo 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
PH - Filippine 1
RO - Romania 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
SY - Repubblica araba siriana 1
UY - Uruguay 1
Totale 13.475
Città #
Southend 567
Jacksonville 388
Rome 322
Milan 261
Nanjing 230
Singapore 219
Ashburn 170
Houston 148
Dallas 141
Izmir 134
Dublin 126
Wilmington 122
Florence 120
Naples 104
Beijing 103
New York 97
Bari 89
Helsinki 87
Bologna 86
Ancona 83
Boardman 83
Turin 80
Palermo 79
Urbino 79
San Mateo 78
Kraków 77
Nanchang 75
Fairfield 74
Ho Chi Minh City 74
Ann Arbor 72
Pedaso 71
Princeton 68
Moscow 65
Los Angeles 62
Woodbridge 60
Istanbul 51
Shenyang 51
Cambridge 50
Macerata 50
Catania 47
Jiaxing 45
Torino 45
Verona 44
Hebei 39
São Paulo 39
Brescia 38
Chandler 37
Buffalo 35
Hanoi 35
Kunming 33
Padova 33
Vienna 33
Seattle 32
Napoli 31
Perugia 31
Changsha 30
Genoa 29
San Francisco 29
Tianjin 29
Amsterdam 27
Parma 26
Redwood City 26
Seongnam 26
Leawood 25
Modena 25
Rimini 25
Bremen 24
Toronto 23
Hong Kong 22
Salerno 22
Nürnberg 21
Alessandria 20
Osimo 20
Santa Clara 20
Bolzano 19
Cesena 18
Hangzhou 18
Venice 18
Düsseldorf 17
Jinan 17
Warsaw 17
Castelfidardo 16
Castelnuovo Rangone 16
Iesi 16
Marino 16
Mexico City 16
Bergamo 15
Ningbo 15
Monte Urano 14
Udine 14
Civitanova Marche 13
Cupra Marittima 13
L’Aquila 13
Norwalk 13
Numana 13
Oderzo 13
Ravenna 13
San Diego 13
Shanghai 13
Council Bluffs 12
Totale 6.353
Nome #
Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo 881
Maria-Chiara Michelini, Osservazione educativa. Ricerca di un paradigma, in Pedagogia più didattica 741
L'ascolto nei contesti scolastici 461
Connotazioni emozionali dei processi di insegnamento/apprendimento 428
La pedagogia delle relazioni interpersonali 418
Fare comunità di pensiero.Insegnamento come pratica riflessiva 416
Elementi di discussione critica sull’educazione alla cittadinanza nel curricolo scolastico Elements of critical discussion on citizenship education in the school curriculum 416
Per una pedagogia critica delle buone prassi 386
Buone Prassi in educazione 364
L’apprendista insegnante. il tirocinio nella formazione iniziale dei docenti 321
Il pensiero Riflessivo 292
Riflessività e pratiche educative 283
1. Pensare per educare il pensiero, in Educational Reflective Practices, FrancoAngeli, Milano, n.1/2014, Numero pagine: 15, p. 224-238, Dimensione file: 77 KB, DOI: 10.3280/ERP2014-001014, ISSN 2240-7758, ISSNe 2279-9605 (Rivista di Fascia A – classificazione ANVUR) 267
Diventare comunità di pensiero 238
La dialogicità nel discorso pedagogico The dialogicity in the pedagogical discourse 223
L’organizzazione della didattica 215
La ricerca-azione 204
Affettività e assetto interno della scuola 183
Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione 170
Pratiche riflessive e formazione iniziale degli insegnanti 167
Il ruolo della scuola nell'attuale contesto sociale 167
Scrivendo s'impara 165
Per un’idea di insegnante 161
Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione dalla progettazione educativa all’organizzazione scolastica 161
Le radici dell’educazione.La teoria dell’esperienza in John Dewey 158
Riflessività e metacognizione 152
Il contributo di Paulo Freire per una comunità di pensiero 149
Per un possibile modello di formazione in età adulta. IL progetto Work Net 144
Competenze e curricolo 143
Il Tirocinio nell'Università di Urbino: da modello organizzativo a modello formativo 137
Conclusioni 136
A parlare ci provo ma non ci riesco 135
Emergenze e istanze educative 132
Elements of Knowledge integration for teachers training 132
Lo studio di caso. Il Centro sociale "Pilastro" del Quartiere San Donato di Bologna. 129
Narrare il pensiero 126
Tra i fatti e le interpretazioni: la riflessività 126
Democrazia e governo della scuola 116
Il docente educatore 115
Dimensioni dell’operare e del pensare oltre il digitale Dimensions of operating and thinking beyond digital 112
Un modello operativo per la personalizzazione 109
Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità di Anna Maria Passaseo 109
Liberazione come pratica del pensiero 106
Riflessività e competenze 105
Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche 104
Famiglia, scuola e infanzia 103
L’organizzazione scolastica tra alfabetizzazione e socializzazione 103
Antecedenti storici dell'integrazione curricolare 102
La valutazione: prospettive epistemologiche e dimensioni sociali Evaluation of and in educational institutions: histories, problems and perspectives 100
Il ‘68’ e la pedagogia antiautoritaria in Italia 100
Metodologia e strumenti 99
La ricerca qualitativa per l’apprendimento trasformativo e l’innovazione 97
I modelli della programmazione 94
Fare comunità di pensiero nella scuola dell’infanzia. La parola ai docenti Creating community of thought in the infant school. The word to teachers. 94
Educating thought. The theory and praxis relationship within the paradigm of professional reflectiveness. 94
L'educazione etico-sociale nei documenti programmatici della scuola secondaria di primo grado 94
Excursus: la programmazione nella formazione dei docenti, inserto il curricolo e la programmazione: idee e proposte 92
Profili emozionali dell’insegnare Perfiles emocionales de la enseñanza Emotional Profiles of Teaching 92
Linguaggio e preadolescenza. Per un'ipotesi di lavoro interdisciplinare 91
La scuola del merito 88
Una carta in piu’ per la formazione iniziale dell’insegnante 88
Il concetto di formazione nei documenti dell'Unione Europea 88
La scuola per un curricolo di educazione etico sociale The school for a social and ethical education curriculum 86
Alberto Manzi: Un maestro di pedagogia militante 86
Al confine tra pedagogia e scienze dell'educazione 85
Progettare e sviluppare Buone Prassi nella scuola dell'infanzia. Programar y desarrollar Buenas Practicas en Educacio Infantil Plan and develop Best Practice in Early Childhood Education 85
The astonishment of view 85
Sviluppo linguistico nella preadolescenza 84
L’utopia antiautoritaria di Maria Montessori 84
Una scuola di pensiero: la pedagogia di Alberto Manzi 81
Dialogic reading for the development of reflective thinking La lettura dialogata per lo sviluppo del pensiero riflessivo 81
Lingua italiana e didattica per competenze 79
Una prospettiva per la formazione degli insegnanti 75
La specificità della preadolescenza: l’età dimenticata 75
Scuola e formazione degli insegnanti: Quali prospettive emergenti? 72
Il linguaggio della preadolescenza: i meno loquaci 70
La lettura dialogata per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico di insegnanti e allievi 58
Quando la scuola da palcoscenico alla scienza 56
Prospettive educative per la scuola secondaria 55
Rethinking Ethical and Social Education 54
Formare insegnanti riflessivi e critici Training reflective and critical teachers 54
La relazione educativa al tempo della rete. Ragazzi, famiglia, scuola 54
Educazione e Intelligenza Artificiale: quale scuola nell'epoca onlife? 45
L’idea di scuola di Pier Paolo Pasolini 43
La pedagogia per un nuovo umanesimo del lavoro 42
Il docente pensatore del futuro. Profilo e competenze 30
L’Intelligenza Artificiale a scuola 29
Dal fare alla comunità di pensiero 27
The future of thinking in the digital age. Il futuro del pensiero nell'era digitale 22
Totale 13.719
Categoria #
all - tutte 41.197
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 41.197


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021883 0 0 0 0 0 132 88 117 174 152 143 77
2021/20221.359 107 98 122 118 105 40 68 110 107 111 95 278
2022/20231.469 166 59 44 81 147 174 79 89 217 128 157 128
2023/20241.198 71 82 84 112 119 190 99 86 59 111 117 68
2024/20252.200 139 75 250 195 189 198 221 183 218 191 198 143
2025/20262.442 205 380 506 827 413 111 0 0 0 0 0 0
Totale 13.719