TRAVAGLINI, ROBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.904
NA - Nord America 3.510
AS - Asia 1.589
SA - Sud America 59
AF - Africa 38
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 18
AN - Antartide 1
Totale 23.139
Nazione #
IT - Italia 13.995
US - Stati Uniti d'America 3.461
GB - Regno Unito 1.085
CN - Cina 1.046
UA - Ucraina 923
SE - Svezia 432
TR - Turchia 331
FI - Finlandia 325
DE - Germania 279
FR - Francia 250
IE - Irlanda 230
CH - Svizzera 82
SG - Singapore 71
KR - Corea 52
RU - Federazione Russa 52
ES - Italia 42
IN - India 39
NL - Olanda 39
CA - Canada 34
PL - Polonia 33
SM - San Marino 31
TG - Togo 26
RO - Romania 22
CO - Colombia 19
BE - Belgio 18
AU - Australia 17
EC - Ecuador 17
BR - Brasile 16
EU - Europa 15
JP - Giappone 14
AT - Austria 10
BG - Bulgaria 9
PT - Portogallo 9
MX - Messico 8
HR - Croazia 7
PH - Filippine 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
AL - Albania 5
CZ - Repubblica Ceca 5
HK - Hong Kong 5
HU - Ungheria 5
IR - Iran 5
CL - Cile 4
SA - Arabia Saudita 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
AR - Argentina 3
DZ - Algeria 3
EG - Egitto 3
LU - Lussemburgo 3
NZ - Nuova Zelanda 3
CR - Costa Rica 2
DK - Danimarca 2
EE - Estonia 2
IQ - Iraq 2
LT - Lituania 2
MA - Marocco 2
PA - Panama 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TH - Thailandia 2
UZ - Uzbekistan 2
ZA - Sudafrica 2
AN - Antille olandesi 1
BD - Bangladesh 1
BY - Bielorussia 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GS - Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi 1
GT - Guatemala 1
IL - Israele 1
IM - Isola di Man 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
MN - Mongolia 1
NG - Nigeria 1
RS - Serbia 1
TN - Tunisia 1
VN - Vietnam 1
Totale 23.139
Città #
Rome 1.059
Southend 928
Jacksonville 692
Milan 662
Chandler 445
Nanjing 349
Naples 294
Bologna 290
Turin 251
Bari 246
Florence 240
Palermo 239
Dublin 217
Izmir 217
Wilmington 209
Helsinki 170
New York 155
Catania 154
Fairfield 142
Verona 141
Padova 132
Princeton 132
Ashburn 123
Nanchang 120
San Mateo 106
Cambridge 99
Parma 93
Urbino 93
Woodbridge 86
Ann Arbor 85
Genoa 79
Perugia 76
Houston 75
Hebei 70
Istanbul 70
Cagliari 67
Shenyang 66
Ancona 65
Rimini 62
Düsseldorf 61
Beijing 59
Jiaxing 58
Tianjin 58
Changsha 56
Dallas 55
Brescia 54
Bergamo 52
Seongnam 52
Forlì 49
Taranto 49
Napoli 48
Messina 45
Salerno 44
Reggio Calabria 43
Foggia 41
Trieste 41
Treviso 39
Kunming 38
Pescara 38
Torino 38
Monza 37
Velikiy Novgorod 36
Seattle 35
Des Moines 34
Civitanova Marche 33
Reggio Emilia 31
Bremen 30
Macerata 30
San Francisco 30
Jinan 29
Venice 29
Iesi 28
Modena 28
Livorno 27
Aci Catena 26
Lomé 26
Modugno 25
Trento 25
Boardman 24
San Benedetto del Tronto 24
Ascoli Piceno 23
Bolzano 23
Como 23
Ferrara 23
Lecce 23
Mülheim 23
Nocera Inferiore 23
Pesaro 23
Singapore 23
Molfetta 22
Pisa 22
Toronto 22
Villabate 22
Caserta 21
Cesena 21
Lucca 21
Casoria 20
Mondolfo 20
Piacenza 20
Triggiano 20
Totale 10.842
Nome #
Fenomenologia del disagio giovanile. Appunti per una pedagogia della devianza 1.788
Il modello pedagogico attivista. Da Dewey ai nostri giorni 1.696
Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività 1.457
Il disagio giovanile: educazione e comprensione 1.288
Progettare la creatività. Teorie psicologiche e analisi dei casi 786
Il laboratorio didattico. L'attiva ricerca della conoscenza. 724
Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile. Creatività, arte ed evoluzione "naturale" dello scarabocchio, del disegno e della scrittura 456
La ricerca in campo educativo. Modelli e strumenti 427
La creatività “liquida” nel mondo del lavoro: dal pragmatismo all’autorealizzazione 400
Pedagogia della creatività 391
Il gioco in pedagogia: significati, fasi di sviluppo e apprendimento 381
Pedagogia del gioco: otium versus lavoro? 349
Pedagogia e sport in età evolutiva. Dal ludus all’aikidō 318
Curricolo integrato e nuove povertà educative 316
Gli aspetti cognitivi del disegno 264
La pedagogia del gesto grafico. I processi educativi dello scarabocchio, del disegno e della scrittura 245
Il contenuto pedagogico delle arti marziali: il non-verbale nell’educazione dell’aikidō 234
Pedagogia tra creatività e disagio 221
Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso 200
Educare al gesto “semplesso”: uno sguardo pedagogico alle movenze dell’aikidō 198
Rimproveri e lodi 187
Il processo creativo come cura sui per una Pedagogia del benessere 184
Educare la mente creativa: dalla prospettiva culturale alla dimensione psicobiologica 183
L’attività ludica e lo sviluppo grafico-gestuale fra educazione, arte e creatività 182
Motivarsi ad apprendere. La pedagogia tra non-fare, ricerca ed esperienza 178
Il gioco nella relazione educativa 177
Assenza paterna e devianza adolescenziale: un’analisi sociopedagogica e psicologica 176
Le “periferie” virtuali del disagio giovanile nella società educante 173
Il gioco fra norma, spontaneità e artificio in educazione 170
La ricerca in campo educativo 159
Corpo e creatività in educazione 158
Osservare i processi educativi. Strumenti, contesti ed esperienze per comprendere 155
La narrazione (di sé) in educazione per comprendere e realizzarsi 153
Apprendimento formale e pratico 150
Il benessere nella pedagogia dell’aikidō: l’utopia salutare dell’unità mente-corpo 148
L’esperienza “ludica” nella ricerca-azione come strumento formativo degli insegnanti 144
Educazione tra Oriente e Occidente 138
Le dinamiche relazionali a scuola 134
Educare all’“intelligenza etica” nella società complessa 133
La pedagogia della spontaneità tra otium e lentezza 133
L’universo dello scarabocchio 132
Dewey e l'educazione della mente 127
Educare all'autorealizzazione 125
L’emergenza e le contraddizioni del diritto all’infanzia: dalla Montessori ai nostri giorni 124
La “pedagogia bianca” oggi 122
Per una pedagogia dell’aikidō 121
Il processo autorealizzativo e creativo nella narrazione di sé 120
Le attuali problematiche educative del gesto scrittorio: dalla scrittura a mano alla scrittura digitale 119
L’“arte” educativa da Dewey all’estetica cognitiva 117
L’alta qualità della formazione (anche permanente) all’insegna del pensiero complesso 116
EDUCARE ALL’ATTO CREATIVO DEL DONO: TRA GRATUITÀ E LEGAME 116
Espressività e "arte" nell'infanzia e nell'adolescenza 111
Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico 111
Qualità e processi creativi in educazione 109
Fenomenologia del disagio giovanile 109
Il processo "creativo" nei contesti socio-educativi 108
The Pedagogy of Aikidō between Theoretical and Practical Knowledge 107
Educare a "scrivere bene": una sfida pedagogica 107
L’unità molteplice del laboratorio 105
I modelli e i contesti educativi della ricerca. Dal modello sperimentale alla ricerca-azione tra laboratorio e apprendistato 102
I processi formativi dell'aikido. Sguardi su dinamiche e potenzialità 100
Il narcisismo culturale nei prodotti grafici individuali. Considerazioni epistemologiche 99
La pedagogia cognitiva tra sistemi complessi e creatività 98
I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità 98
Un bene comune da non perdere: la scrittura. Il piacere naturale di scrivere a mano, raccontandosi 98
Il piacere di scrivere 97
Attaccamento, deprivazione e rieducazione 95
Educare al gesto grafico 94
Psicopedagogia del gesto grafico 93
Scrivere bene. Un percorso innovativo fra tradizione e innovazione 92
Identità e scrittura 91
La percezione simbolica dell’albero 91
L'arte educativa del Maestro Fujimoto 91
La cognizione multimediale nella realtà scolastica 89
Prospettive pedagogiche dell'arte 89
Ascoltare e ascoltarsi in classe 89
Educare con l'aikidō. Una disciplina per sviluppare l'intelligenza corporea 88
Riflessioni pedagogiche sullo sviluppo della creatività nella ricerca-azione 88
La creazione prospettica del ‘vero’ nelle rappresentazioni grafico-pittoriche 86
IL ki nella scrittura 86
Le prospettive pedagogiche di una valutazione “ricorsiva" 86
Malattia mentale ed esperienze grafico-artistiche contemporanee 85
L’Arte dell’Aikidō. L’educazione etica ed estetica del Maestro Yōji Fujimoto 85
Educare e educarsi allo spazio grafico, a partire da Girolamo Moretti 84
La didattica tra laboratorio e ricerca-azione: un arricchimento cognitivo 83
La mente. Itinerari di ricerca 83
Piaget e l'educazione della mente 83
Modularismo e ricerca-azione: una risorsa cognitiva 81
Gesto grafico-espressivo, arte e pedagogia 80
Disturbi della creatività nella devianza minorile 80
Formazione all'ascolto. Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva 80
Introduzione 79
Il padre educante (e creativo), ieri e oggi 79
L’educazione nella complessità dei nuovi media 79
Scrittura a mano versus scrittura digitale: conflitto o integrazione? 78
Per una pedagogia del gesto scrittorio 78
Per una pedagogia del gesto grafico: tra creatività, arte e società 78
Le espressioni bioenergetiche della devianza. Lo sviluppo delle dinamiche criminogenetiche da Lombroso ai nostri giorni 78
La pedagogia della motivazione 78
Le opere grafo-artistiche dell’istinto creativo. Riflessioni su alcuni risultati del Laboratorio di arte-scrittura 76
Totale 21.127
Categoria #
all - tutte 52.096
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 52.096


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.123 507 42 63 177 92 158 213 215 123 229 104 200
2020/20213.058 77 171 106 377 335 269 207 238 391 284 394 209
2021/20223.844 198 199 325 371 265 183 316 276 475 351 319 566
2022/20235.907 383 191 206 336 384 786 462 493 845 727 669 425
2023/20244.718 375 312 336 438 446 470 661 450 128 405 387 310
2024/2025254 254 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 23.471